Donne meno obese

29 ottobre 2010 
di C.L.
<p>Donne meno obese</p>
PHOTO WWW.THESELBY.COM

E' allarme obesità in Italia? Non tutte le ricerche sono così pessimiste a proposito. Qualcuna rassicura chi è donna, è single, ha un'età compresa tra i 18 e i 44 anni e rispetta un certo stile di vita. Risponde a questa descrizione infatti il ritratto della persona "normopeso" tratteggiato da un'indagine dell'Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione.

Le due autrici, Claudia Arganini e Laura D'Addezio, si sono concentrate sull'indice di massa corporea (vale a dire il rapporto tra il peso e l'altezza) di un campione composto da 2313 adulti  (tra i 18 e i 64 anni)  e hanno scoperto che il 27 per cento di loro era in sovrappeso (37 per cento uomini, 19 per cento donne) e l'8 per cento obeso (9 per cento uomini, 6 per cento donne).

Intrecciando questi dati con le caratteristiche socio-demografiche dei partecipanti allo studio le due ricercatrici hanno potuto fotografare due profili opposti: non sovrappeso da una parte, sovrappeso e obeso dall'altra.

Hanno un peso nella norma le donne single, tra i 18 e i 44 anni, residenti in Centro Italia, con un livello scolastico medio-alto, che praticano sport in modo regolare e hanno una vita poco stressante. Devono fare i conti con un peso eccessivo invece uomini sposati over 45 anni, residenti al Sud e nelle isole, che non fanno sport, hanno un basso livello scolastico, sono ex fumatori e conducono uno stile di vita poco tranquillo.

Due estremi tra cui emerge un dato: le donne tra i 18 e i 44 anni più delle adolescenti, più delle donne più mature e soprattutto più degli uomini sanno nutrirsi in modo consapevole.

FAI IL CHECK UP DELLA LINEA PER SCOPRIRE IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA >>
GUARDA LE DIETE DI STYLE.IT >>

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).