Tè rosso contro l'invecchiamento

24 novembre 2010 
di C.L.
<p>Tè rosso contro l'invecchiamento</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Verde, nero e ora anche rosso. Si allarga la gamma cromatica dei tè ricchi di sostanze benefiche. Una ricerca condotta dall'Inran, l'Ente pubblico italiano per la ricerca in materia di alimenti e nutrizione, ha infatti valutato sull'uomo le proprietà del tè Rooibos scoprendo che a un'ora dall'ingestione aumentano le difese antiossidanti. Berne ogni giorno ci aiuta dunque a rallentare il processo di invecchiamento.

Questa bevanda, ancora poco conosciuta in Italia, è di origine sudafricana. Si ottiene da un arbusto indigeno chiamato Aspalathus linearis o Rooibos (traduzione afrikaans dall'inglese red bush, cespuglio rosso). Non contiene caffeina ed è ricco di antiossidanti. Le proprietà benefiche erano note da tempo alla ricerca, ma finora erano state dimostrate solo con studi in vitro.

Allo studio in vivo dell'Inran - pubblicato su "Food Chemistry" - hanno partecipato 15 volontari sani, normopeso, non fumatori. Hanno seguito per i due giorni precedenti l'inizio dell'esperimento una dieta a basso contenuto di antiossidanti e senza ricorrere ad alcun integratore. Il giorno dell'intervento, a digiuno, sono stati divisi in 3 gruppi: il primo ha bevuto 500 ml di acqua, il secondo 500 ml di tè rooibos fermentato, il terzo 500 ml di tè rooibos non fermentato. I prelievi sono stati effettuati al momento dell'ingestione e poi a mezzora, a un'ora, a due e a cinque ore. E ogni due settimane l'esperimento è stato ripetuto, facendo ruotare la bevanda prevista per ogni gruppo fino a quando tutti i soggetti non hanno ingerito le tre tipologie di liquidi.

I risultati hanno evidenziato, ad un'ora dall'ingestione di tè rooibos, un significativo aumento delle difese antiossidanti plasmatiche. "Berne ogni giorno - dice Mauro Serafini, il ricercatore che ha coordinato lo studio - può quindi contribuire ad aumentare le difese antiossidanti, rafforzando la protezione dai radicali liberi in eccesso".

HOW TO: COME PREPARARE IL TE' >>
SHOPPING: UNA PAUSA RELAX O DETOX >>

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).