La dieta detox per le feste

20 dicembre 2010 
<p>La dieta detox per le feste</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Due settimane per una remise en forme totale. Giusto il tempo per arrivare a Capodanno in forma strepitosa. Il segreto si chiama dieta detox e promette risultati eclatanti: pelle splendente, gambe più asciutte e pancia piatta. In poco tempo e senza sacrifici insostenibili. Sarà per questo che ha conquistato star del calibro di Demi Moore, Brad Pitt, Cameron Diaz e Richard Gere. Addirittura si diche che Katie Holmes e Angelina Jolie abbiano hanno perso 10 chili in ventuno giorni. Potremmo anche non crederci (visto che a noi sembravano già piuttosto magre) ma un esempio tangibile ce l'abbiamo sotto gli occhi: grazie a questa dieta, Simona Ventura ha recentemente perso 6 chili in tempo record, ritrovando un aspetto smagliante.

Alla base c'è il concetto della Detoxification, ossia "disintossicazione", una filosofia di origini molto antiche (addirittura già conosciuta nell'Antico Egitto) basata sul principio che il nostro corpo ha bisogno di una pulizia approfondita per essere in grado di funzionare nel modo ottimale. Perdere peso e migliorare il metabolismo sarebbero dunque la conseguenza naturale. Non a caso, pare abbia avuto seguaci illustri. Da Charles Darwin a Leonardo Da Vinci, passando per lo scienziato Albert Einstein.

Ma nonostante questa dieta sia associata al nome di vip che, in genere, seguono diete squilibrate e bizzarre, stavolta si tratta di un regime alimentare per "comuni mortali". Nonostante elimini gli alimenti di origine animale, compensa con buone quantità di proteine vegetali. Meglio comunque non seguirlo per più di 15 giorni in quanto potrebbe portare significative carenze nutrizionali, soprattutto se non seguito sotto la supervisione di un nutrizionista. Se necessario, può essere ripetuto, ma solo dopo un intervallo di almeno un mese. Bisogna ricordare, infatti, che la dieta Detox può portare a perdere circa 2-3 chili in una settimana (il ritmo giusto e sicuro per la salute sarebbe di 1 chilo ogni 7 giorni), e richiede perciò molta cautela.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Maria [style] 68 mesi fa

Ciao Rebecca, ti assicuro che la dieta non è fatta a caso. Le diete di Style.it sono sempre compilate da esperti, nella maggior parte dei casi da Samantha Biale, nutrizionista e autrice di numerosi libri in materia. Grazie per avreci dato modo di precisare e buona giornata :) Maria

Rebecca 68 mesi fa

Stavo cercando chiarimenti sulla dieta detox, mi ha incuriosito una tisana che mi aiuta molto e che si chiama proprio Detox Liver. Però ho notato che la vostra è la stessa di questo blog di cucina http://cucinare.myblog.it/dieta/, cambiano solamente la scelta della "posizione" dei pasti nei vari giorni della settimana e alcune scelte per sostituire il pesce e aumentare il tè verde da assumere (in quell'altra dieta era sottinteso)... questo non vuol dire che sia stata fatta a caso, vero? :) Ho bisogno di sentirmi più fresca dopo queste feste distruggi stomaco, spero di riuscirci seguendo i vostri consigli...

Paola 71 mesi fa

funziona!!! anche sostituendo seitan e soia con pesce al vapore o petto di pollo. la cos apiù incredibile non è solo la perdita di peso (notevole) ma anche la pelle: migliora davvero in modo sorprendente!

fiorella 71 mesi fa

non vedo l'ora di immergermi in questo programma detox! Grazie per i consigli, come sempre! Buon anno a tutte www.rosafondente.it

Melissa 72 mesi fa

...con la regola di mangiare solo verdura di stagione, km 0, bio, ecc. e poi nella dieta di capodanno trovo i pomodorini e gli asparagi? mah!

tina 72 mesi fa

avrei giusto bisogno di perdere 5/6 kg e se funziona perche' non provare ? ma non piu' di 15gg. quindi nell'intervallo di un mese per non recuperare i kg persi, che si fa???????????

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).