Regole da seguire

20 dicembre 2010 

La Detox è una dieta piuttosto rigida, assimilabile in qualche modo ai regimi strettamente vegetariani/vegani perché fondata sui seguenti punti:

- banditi tutti gli alimenti di origine animale (compresi latticini e uova) a favore di legumi tra cui anche i derivati della soia come il tofu o la cosiddetta 'carne vegetale' (seitan) a base di glutine di frumento che si può acquistare in moltissime varianti - nel reparto frigo o surgelati - in ogni supermercato ben fornito. Siccome si tratta della fonte proteica principale, andrebbe inserita sia a pranzo sia a cena.

- proibiti farina, zuccheri raffinati, cibi lavorati, alcool, caffeina.

- via libera a frutta e verdura biologica o comunque solo di stagione e a km zero per fare il pieno di sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento cellulare e rinforzare le difese immunitarie. Ma anche per arrivare - con il contributo di legumi e cereali integrali - alla dose di 30 g di fibre al giorno, necessarie per l'ortimale funzionamento dell'intestino e lo smaltimento più rapido delle tossine.

- elevato consumo di liquidi (acqua, tè bianco e verde, tisane) per facilitare lo il lavoro dei reni e la depurazione, evitando però i succhi di frutta e tutte le bibite a contenenti zuccheri. Consigliabile anche mezzo litro di acqua sotto forma di minestra di verdure o passato.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Pa 71 mesi fa

si si si anche io la inizio ora nel post feste, mi pare perfetta!

becattini 72 mesi fa

Secondo me questa dieta detox sarebbe meglio farla dopo le feste anziché prima!!! Io la utilizzerò sicuramente per depurarmi da tutto quello che di buono (perciò deleterio per la linea!) ho mangiato in questi giorni. Baci

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).