Probiotici? Sicuri ed efficaci

08 dicembre 2010 
di C.L.
<p>Probiotici? Sicuri ed efficaci</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

I probiotici sono microrganismi vivi, presenti soprattutto in yogurt e latti fermentati, sempre più proposti come integratori alimentare. Per garantire, tra l'altro, la crescita e l'equilibrio della microflora intestinale. Ma sono efficaci? E, prima ancora, sono sicuri? Assolatte ci rassicura a questo proposito, con un documento redatto da Nutrition Foundation of Italy (NFI) sulla base dei principali studi scientifici.

I probiotici sono sicuri, spiega Assolatte, perché sottoposti a severi controlli: vengono messi in commercio solo dopo aver verificato l'esistenza di una lunga tradizione d'uso senza problemi per la salute dei consumatori, oppure valutando di caso in caso seguendo (questo dentro i confini dell'Unione europea) i criteri previsti dalla legislazione comunitaria per i nuovi alimenti, per gli additivi utilizzati in alimentazione animale e per i farmaci.

La sicurezza, tra l'altro, sarebbe dimostrata in chi è sano ma anche in chi è affetto da alcune patologie.

Quanto all'efficacia, gli studi dimostrano che i probiotici hanno "effetti immunomodulatori" (in pratica modulano e stabilizzano la composizione del microbiota). L'efficacia naturalmente dipende dalla qualità dei prodotti contenenti probiotici, motivo per cui diventa molto importante la selezione delle materie prime.

Gli effetti benefici in effetti sono variegati: alcuni probiotici possono inibire la risposta infiammatoria del sistema immune intestinale; ridurre la durata e/o la gravità di patologie virali stagionali; ma anche aumentare l'attività delle cellule così dette Natural Killer, cruciali come prima linea di difesa dell'organismo. Con i probiotici, ad esempio, un raffreddore potrebbe durare mediamente due giorni di meno, e con sintomi più blandi. Un'efficacia, questa, riscontrata anche sui bambini.

QUIZ: PROBIOTICI, SAI RICONOSCERLI? >>

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).