Dieta macrobiotica

12 giugno 2006 

Se vuoi seguire questo regime alimentare evita tutti quegli alimenti che si ritiene contengano un eccesso di energia Yin o Yang come uova, carne e burro, ma anche patate, broccoli, latte e formaggi.

A colazione
Sostituisci caffè e tè con tè verde o caffè d'orzo, e aggiungi latte di soia con cereali integrali.

Tutti i giorni
Fai il pieno di cereali, vegetali freschi e legumi, considerati alimenti bilanciati dal punto di vista energetico, e di tutti gli alimenti propri della tradizione giapponese come il miso (a base di soia fermentata e cereali), la salsa di soia, il tofu (formaggio di soia), alghe marine e radici conservate.

, infine, al pesce, ma non più di tre volte a settimana per non alterare l'equilibrio energetico dell'organismo.

I cibi devono essere freschi e senza conservanti (no anche ai surgelati) o dolcificanti artificiali e la cottura al vapore o al forno.

Per dolcificare utilizza zucchero di canna o sciroppo d'acero e di riso.

Per condire
preferisci la soia, qualche volta l'olio extravergine di oliva (non più di 2 cucchiai al giorno) ed evita il burro.

E le quantità ? Prevedi tre pasti al giorno con frutta e verdura a volontà, e legumi e cereali in quantità normali, più due spuntini di frutta.

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