Milano contro l'obesità

25 marzo 2010 
<p>Milano contro l'obesità</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Si chiama "Menu di lunga vita" la campagna che il comune di Milano lancerà a partire dall'1 aprile e che vedrà coinvolti 44 ristoranti della città che nel proprio menu proporranno 32 ricette "salutari", pensate anche per chi soffre di allergie e intolleranze.

L'iniziativa, risultato del lavoro di un pool di esperti presieduto dalla nutrizionista Evelina Flachi, è stata voluta dall'assessore alla Salute del comune di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna e ha come obiettivo quello di "educare a educare", dato che in Italia e a Milano il tasso di obesità e malattie correlate sono ancora alti: il 45 per cento dei milanesi è in sovrappeso o obeso.

«Noi - dichiara l'assessore - siamo quello che mangiamo. E' importante quindi educare, e educarsi, a un'alimentazione corretta. Le buone abitudini alimentari e un corretto stile di vita sono la base della lotta alle numerose malattie legate a comportamenti nutrizionalmente sbagliati. Ma altrettanto importante è iniziare fin da piccoli».

I menu di lunga vita oltre che studiati ad hoc, indicheranno anche l'elenco delle materie prime utilizzate nella preparazione e le loro caratteristiche nutrizionali e organolettiche (profumi e sapori). Ovviamente largo spazio verrà dato ai prodotti di stagione, in particolare alle verdure.

I ristoranti aderenti all'iniziativa saranno riconoscibili da una vetrofania esposta all'ingresso e saranno reperibili anche sul sito del comune di Milano (www.comune.milano.it), insieme alle ricette, scaricabili, a partire dal 29 marzo.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).