Sonno, quante ore?

10 giugno 2010 
<p>Sonno, quante ore?</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Dormire almeno otto ore al giorno per stare bene e avere la pelle fresca? Un luogo comune che  Nerina Ramlakhan  provvede a smentire nel libro "Tired But Wired", che in Inghilterra va fortissimo.  Secondo la terapista del sonno al Capio Nightingale Hospital di Londra le ore di sonno necessarie per essere in forma il giorno successivo variano da persona a persona.

«Anche quattro possono bastare - spiega nel libro -, purché ciascuno segua alcune precise regole ogni giorno». La prima è la dieta: mai mangiare prima di andare a coricarsi e soprattutto fare colazione, pranzare e cenare in orari regolari, che si ripetono di giorno in giorno per abituare il corpo a un certo metabolismo. Bisogna fare sempre esercizio durante il giorno, soprattutto se si trascorre molto tempo fermi al computer, muoversi sempre, soprattutto dopo i pasti. «Perché - dice  Nerina Ramlakhan - aiuta a creare adenosina e melatonina, ormoni che facilitano il sonno. Anche sognare  è  importante, non bisogna temere di avere incubi notturni. I tappi e le bende? Se vi aiutano, metteteli. Così come scegliete bene i cuscini e se potete, fate un pisolino al pomeriggio».

Consigli semplici, che,  se pienamente rispettati, faranno scendere  la quantità di ore di sonno sufficienti  anche 4 o 5 al giorno per alzarsi in grande forma.

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