Birra e formaggio

18 giugno 2010 
di C.L.
<p>Birra e formaggio</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Le partite, si sa, spesso sono occasione di serate tra amici per seguire in diretta e in compagnia i match più appassionanti. Si tifa e, in genere, si mangia e si beve.

Da Assolate (Associazione italiana lattiero casearia), arriva l'idea di un abbinamento che possiamo sperimentare in occasione dei Mondiali sudafricani: formaggi e birre. I primi esaltano l'aroma di molte birre e viceversa le seconde regalano sfumature nuove al gusto di tanti formaggi.

Da provare, ad esempio, scaglie di Parmigiano-Reggiano e Grana Padano con una Lager a medio tenore di alcol, servita a 5-7°C di temperatura. La stessa birra Lager, moderatamente luppolata com'è, ben si adatta anche alla mozzarella.

Una Blanche, invece, leggera e dalle note di agrumi, si combina bene con formaggi freschi ma dal sapore deciso come i caprini mentre una Weizen, di frumento e ad alta fermentazione, va bene con la ricotta di bufala.

Più in generale le componenti dolci e delicate dei formaggi freschi si armonizzano con il bouquet aromatico e leggero delle birre analcoliche, da gustare a 5-7°C di temperatura. Ma ci sono soluzioni anche per i formaggi dai sapori più decisi. E' il caso delle birre Pils che, grazie alla discreta luppolatura, si bevono bene se accompagnate a formaggi come il Taleggio o il Provolone.  Per prodotti dal sapore pieno e dall'aroma forte come il Puzzone di Moena o il Fiore Sardo meglio una birra complessa e aromatica come una Bock. Temperatura consigliata: 6-8°C.

E poi ci sono gli abbinamenti studiati per la gamma delle Ale: dalla Pale Ale, perfetta per enfatizzare l'aroma della crescenza e degli spalmabili, fino alla strong Ale che fa da contraltare alla sapidità di Asiago e Castelmagno (temperatura: 6°C).

Infine, i formaggi erborinati e quelli a lunga stagionatura si possono servire con birre d'abbazia chiare e le doppio malto (temperatura: 7-10°C).

Fai il quiz: Birra, sai cosa bevi? >>

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).