Jessica Biel: 6 segreti per stare in forma

07 giugno 2010 
<p>Jessica Biel: 6 segreti per stare in forma</p>
PHOTO KIKA PRESS

Jessica Biel si allena tutti i giorni ma, come ha rivelato il suo personal trainer Jason Walsh al sito Glamour.com, mai nello steso modo. Spesso, infatti, la vediamo nelle foto, in tenuta sportiva, correre dietro al suo cane o tenerlo al guinzaglio. E già questo rappresenta un ottimo esercizio per bruciare calorie e, come ha rivelato l'attrice: «Questo mi aiuta a rilassarmi mentalmente e a rigenerarmi».

Ma la corsa non è proprio l'esercizio preferito della Biel. Vediamo, invece, quali sono i cinque punti fondamentali del suo allenamento.

1. Yoga e pesi: per tonificare gli arti
«Mi piace fare due sedute di yoga a settimana, insieme a sessioni di pesi, per sviluppare forza e resistenza. In questo momento allo yoga preferico i pesi, insieme allo stretching, per allungare i muscoli. Così cerco di combinare il tutto». Questa è la base dell'allenamento di Jessica.

2.  Stare bene dentro per stare in forma fuori
«Quando stai bene dentro, vedi il mondo in una luce diversa», ha affermato l'attrice. Per questo cerca di condurre una vita sana e di acquisire abitudini regolari. Compreso allenarsi con metodicità e senza interruzioni.

3.  Variare la workout routine
Questo è un consiglio del suo personal trainer, Jason Walsh: «Variare la propria routine fitness è il modo migliore per ottenere risultati validi». L'attrice, oltre al suo workout settimanale, gioca anche a pallavolo, nel weekend, e spesso si dedica alla danza.

4. Scegliere un esercizio che piace più di altri
Uno degli  esercizi preferiti della Biel è quello per tenere in forma i glutei. Per ottenere un sedere perfetto come il suo, Jason Walsh suggerisce gli affondi. «Jessica esegue due tipi di affondi: in movimento e multi-direzionali». Per i principianti il trainer suggerisce gli affondi in movimento: da due a quattro serie di 20 ripetizioni per gamba.

5. Importantissimo il riposo tra un esercizio e l'altro
Il riposo, quando si esegue un esercizio, è molto importante. Walsh porta come esempio un esercizio eseguito da Jessica Biel per rafforzare i muscoli delle braccia. L'esercizio è la plank position, comunemente chiamate flessioni. La posizione di partenza è con il corpo allungato sul pavimento e le braccia, appoggiate al suolo all'altezza delle spalle, a poca distanza dallo stesso. Tenere la posizione per 30 secondi, dopodiché recuperare per altri 30 secondi. Ripetere sollevando sempre un po' di più il corpo da terra. Se si è principianti, tenere la posizione per 5 secondi e risposarsi per altrettanti.

6.  Ripetere gli esercizi preferiti
Se, come Jessica Biel, non si ama molto l'allenamento cardio, soprattutto la corsa, allora meglio eseguire un workout a circuito. Scegliere tre o cinque esercizi tra quelli che si svolgono con più facilità, come squat, corsa sul posto e slanci. Eseguire il primo per 30 secondi seguito da altri 30 di pausa. Eseguire gli altri esercizi e poi fare un minuto e mezzo di pausa. Ripetere l'intero circuito per tre o quattro volte.

Guarda anche la descrizione di una sessione di allenamento di Jessica Biel >>

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