Via lo stress con il melone

01 luglio 2010 
<p>Via lo stress con il melone</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

C'è un motivo in più per mangiare il melone: oltre ad essere un frutto gustoso e a favorire l'abbronzatura (grazie all'alto contenuto di betacarotene), aiuta a combattere stress e tensioni. Lo hanno rilevato studiosi dell'Istituto Nazionale Francese per la ricerca agricola (INRA).

Gli esperti - coordinati dal dottor Jean-Paul Lallès - hanno analizzato 36 maialini. Dopo averli tenuti a digiuno per un paio di giorni, li hanno divisi in tre sottogruppi e nutriti con la medesima dieta per tre settimane. A due sottogruppi, però, l'alimentazione standard è stata integrata con un supplemento quotidiano a base di antiossidanti SOD (superossido dismutasi enzimatici), in dosi variabili da 12,5 a 50 UI/kg. L'obiettivo? Verificare l'esistenza di un relazione tra gli antiossidanti assunti (gli stessi contenuti nel melone) e le proteine dello stress presenti nell'intestino dei maialini. Tale legame è stato poi individuato e confermato: infatti, gli studiosi hanno riscontrato che più nei suini crescevano i livelli di antiossidanti SOD, più si abbassavano quelli delle proteine dello stress.

Tirando le somme, questo studio - pubblicato sulla rivista Nutrition- ha dimostrato per la prima volta che una dieta ricca di melone favorisce il benessere, perché gli antiossidanti SOD contenuti in questo frutto sono in grado, a livello intestinale, di diminuire le proteine responsabili dello stress.

«Il tratto gastrointestinale (GIT) - ha spiegato Jean-Paul Lallès, direttore della ricerca - rappresenta una barriera in grado di impedire il passaggio di potenziali microrganismi nocivi o sostanze tossiche nella circolazione». Ecco perché è così importante tutelarlo dall'aggressione delle proteine dello stress: e farlo mangiando una fetta di melone… non è affatto male come idea.

 

Vedi anche: La dieta della frutta >>

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).