Bibite analcoliche contro il caldo

28 luglio 2010 
di C.L.
<p>Bibite analcoliche contro il caldo</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Quando la temperatura sale le armi di cui disponiamo per non correre il pericolo di disidratarci sono, prima di tutto, l'acqua e alcuni alimenti come il latte, la frutta, la verdura. Non solo, ci informa Assobibe, l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese produttrici di bevande analcoliche, anche la possibilità di scegliere tra bibite dai sapori differenti, con o senza zucchero, con o senza caffeina, arricchite di vitamine o di sali minerali, comunque sia analcoliche, rappresenta un alleato importante per soddisfare la giusta richiesta di liquidi.

«Il gusto e la varietà le rendono una scelta particolarmente piacevole, aspetto non secondario nel percorso verso un'adeguata idratazione - dice Andrea Poli, direttore scientifico di NFI , Nutrition Foundation of Italy -. E' dimostrato, infatti, che bambini e adulti consumano circa il 45-50% in più di liquidi se hanno a disposizione bevande dal gusto loro gradito».

La conferma arriva da uno studio della Cattedra di fisiologia dell'università di Murcia, in Spagna. Sono stati analizzati i comportamenti di più persone sottoposte a esercizio fisico in condizioni di umidità e calore elevati. Se, al momento di bere, la scelta non era limitata all'acqua ma includeva anche delle bevande, il campione assumeva quasi il 50 per cento in più di liquidi.

«L'ampia offerta di bevande non alcoliche dai sapori differenti - commenta David Dabiankov, direttore di Assobibe,- rappresenta un aiuto importante alla corretta idratazione».


Vedi anche: Gli italiani e l'afa >>
I cibi? Colorati, freschi e compatti >>

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).