Lavarsi le mani aiuta a decidere

10 agosto 2010 
<p>Lavarsi le mani aiuta a decidere</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Quando bisogna prendere decisioni difficili, nessuna opzione appare giusta al cento per cento e spesso, superato lo step della scelta, ecco che fioccano dubbi, scrupoli o tormenti. Per neutralizzarli e superare l'impasse, un modo c'è e consiste nel compiere un gesto davvero semplice: lavarsi le mani. Lo afferma uno studio condotto da ricercatori della University of Michigan e pubblicato sulla rivista Science.

Per gli esperti è come se pulire le mani andasse a lavare via dalla mente dubbi e scrupoli sulla decisione appena presa. Spiega il professore Spike Lee, che ha coordinato la ricerca: «I nostri studi mostrano che lavarsi le mani è come se aiutasse, a livello mentale, a cancellare le preoccupazioni». E a non incappare nel solito e atroce dubbio: sarà stata o no la scelta giusta?

Gli esperti hanno coinvolto un gruppo volontari e hanno chiesto loro di fare una cernita tra alcuni oggetti e, successivamente, hanno invitato alcuni di loro a lavarsi le mani. Il risultato? Quelli che lo hanno fatto si sono sentiti più sicuri e liberi dalla sensazione di dover motivare il criterio di ragionamento adottato. In sostanza, «chi ha lavato le mani - ha spiegato Norbert Schwarz, coautore dello studio - non ha avvertito il bisogno di giustificare la scelta fatta».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).