Alzarsi spesso, aiuta

24 agosto 2010 
<p>Alzarsi spesso, aiuta</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Proporsi di rinnovare l'abbonamento in palestra subito dopo le ferie va bene. In più, però, converrebbe rientrare in ufficio con una nuova e sana abitudine: quella di allontanarsi di tanto in tanto da scrivania e pc per sgranchire le gambe. Perché stare seduti più di sei ore al giorno - oltre a non essere un toccasana per la salute, come già si sa - può incidere in maniera negativa sulle aspettative di vita. Soprattutto per le donne. L'avvertimento e il conseguente invito ad alzare i tacchi arriva da uno studio dell'American Cancer Association (Atlanta), condotto da Alpa Patel, epidemiologa specializzata sul ruolo dell'attività fisica nella prevenzione del cancro.

La ricerca - pubblicata dall'American Journal of Epidemiology - raccoglie i risultati di tredici anni di test condotti su 69.776 donne e 53.440 uomini. Dai dati è emerso che nelle donne abituate a rimanere sedute per più di sei ore al giorno, il rischio di morire è più alto del 37%. Nel caso degli uomini, invece, è più basso e cioè del 18%. Un'ulteriore aggravante per tutti (ma sempre più sfavorevole per il gentil sesso) è poi l'assenza di attività fisica: è un fattore che diminuisce le aspettative di vita del 48% per gli uomini e addirittura del 94% per le donne.

Il punto, spiega Alpa Patel - l'esperta che ha condotto lo studio insieme ad altri sette ricercatori - è che stare per troppo tempo seduti può avere ripercussioni a livello metabolico, con la conseguenza di favorire l'insorgere di malattie cardiovascolari e obesità . Ecco perché, accanto a una sana e regolare attività fisica, è importante pure spezzare i momenti sedentari alzandosi e facendo quattro passi. In fondo basta poco, anche sul luogo di lavoro: la scusa di fare un salto alla macchinetta del caffè, o la scelta di andare al piano di sopra salendo le scale, anziché prendendo l'ascensore.

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RISULTATI

confermo

buona sera, ho apprezzato il vostro consiglio, e sono pienamente d'accordo con voi. io non frequento palestre, e sono un buona forcchetta. ma tutti mi chiedono come faccio a essere cosi magra e sempre in forma. sono continuamente in movimento, anche in casa.

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