Due bicchieri di acqua per dimagrire

25 agosto 2010 
<p>Due bicchieri di acqua per dimagrire</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Da oggi dimagrire è facile come bere un bicchier d'acqua, nel senso proprio letterale dell'espressione. In realtà, i bicchieri da ingurgitare sarebbero due e prima di ogni pasto, ma l'effetto dimagrante sarebbe assicurato e ben maggiore del semplice conteggio delle calorie che, anzi, verrebbero assunte in quantità minore (fino a 100 in meno) proprio per il senso di sazietà garantito dall'acqua messa nello stomaco.

La scoperta è merito dei ricercatori della "Virginia Tech University" di Blacksburg che hanno presentato i risultati della loro ricerca nel corso del meeting dell'"American Chemical Society".

Per tre mesi, sono stati monitorati i cambiamenti di peso di 48 volontari di età compresa fra i 55 e i 75 anni e tutti a dieta: una metà del campione doveva limitarsi a rispettare il regime ipocalorico imposto mentre la seconda metà doveva aggiungere l'assunzione di due bicchieri di acqua prima di mangiare.

Risultato: il secondo gruppo ha perso 8 chili rispetto ai 5 del primo. Per la verità, quella americana sembra quasi la scoperta dell'acqua calda, perché non è la prima volta che gli esperti magnificano l'efficacia del bicchiere d'acqua prima dei pasti, come sottolinea la dottoressa Evelina Flachi, specialista in Scienze dell'Alimentazione.

Un concetto che sposano anche gli esperti della "British Nutrition Foundation", secondo i quali zuppe e altri alimenti ricchi di acqua potrebbero garantire risultati ancora migliori per il girovita appesantito rispetto alla semplice bevanda, mentre il nutrizionista inglese Mike Lean resta comunque scettico sull'argomento.

SCOPRI: ACQUA, FONTE DI BENESSERE

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Marie Rose 75 mesi fa

Non e` certo una novita`. Anzi un bel bicchiere la mattina a digiuno leggermente tiepido con qualche goccia di limone depura a meraviglia da bagordi della sera prima. Se poi si vuole dimagrire senza impasticcarsi, bere un bel bicchiere d' acqua prima dei pasti e` una sana routine.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).