Sorridere allunga la vita

09 agosto 2010 
<p>Sorridere allunga la vita</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Porsi in modo positivo e non cedere a musi lunghi anche quando va tutto storto, è difficile. Però conviene e molto, perché la posta in palio è la longevità. Studiosi americani della Wayne University del Michigan (Usa), hanno infatti scoperto che sorridere aiuta a vivere fino a 7 anni di più.

Per giungere a tale conclusione i ricercatori - il cui studio è stato pubblicato sulla rivista "Psychological Science" - hanno analizzando i volti di oltre 230 giocatori di baseball americani, così come sono stati immortalati nelle foto raccolte in un registro del 1952.

In pratica, gli esperti statunitensi hanno diviso i volti dei vari giocatori in diverse categorie, sulla base della presenza e dell'intensità di segnali rivelatori di sorrisi, come per esempio le rughe intorno agli occhi o alla bocca. Successivamente, gli studiosi hanno confrontato tali dati con quelli relativi alla vita di ciascun giocatore e da lì, attraverso un grafico, hanno notato che quelli più propensi a sorridere avevano avuto una vita più lunga. In particolare, i giocatori classificati come "molto seri" avevano vissuto in media 72,9 anni, quelli "parzialmente sorridenti"  75 e quelli "molto sorridenti" 79,9 anni.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).