I capelli? A prova di Miss

17 settembre 2010 
<p>I capelli? A prova di Miss</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

E' stata appena eletta Miss Italia e abbiamo visto sfilare in passerella ragazze bellissime, con fisici statuari e… magnifiche chiome. Quale il segreto? La natura, innanzitutto e soprattutto i prodotti che la natura regala come rimedio e cura di bellezza. In questo caso i consigli arrivano dai parrucchieri Wella, che hanno curato i look delle aspiranti miss e dalla dottoressa Sara Farnetti, specialista in nutrizione funzionale, che insieme hanno fornito alcuni consigli e ricette salutari per i capelli, oltre che per l'umore.

Il primo segreto? Secondo gli hair stylist Wella è coccolare la cute con rilassanti massaggi giornalieri, in grado di riattivare il microcircolo, oltre a creme e shampoo specifici. A seguire una corretta igiene quotidiana, per tonificarli e renderli sempre più forti e per concludere un pieno di sali minerali.

Come acquisire tutti i minerali necessari? Con una corretta alimentazione e con alcuni cibi in particolare, a cominciare dal cioccolato.

Ecco un menu studiato ad hoc. A colazione la dottoressa Farnetti consiglia 50 grammi di pane casereccio tostato, 30 di ciocolato extra fondente e tè verde la limone.
Perché queste scelte?
«A colazione aiuta l'umore e ristruttura i capelli con il pane tostato e il cioccolato extra fondente, che contiene ferro, potassio, magnesio e rame, minerali che rinforzano i capelli, mentre il burro di cacao contribuisce a renderli morbidi. Ma - raccomanda la dottoressa - attente agli ingredienti, niente latte insieme al cioccolato, perché si perdono tutti i benefici del cacao. Il latte, infatti limita l'assorbimento delle catechine, sostanze anti-ossidanti e anti-tumorali, dei minerali e del ferro. Ottima la tazza di tè verde a lunga infusione, invece, grazie a sostanze anti-invecchiamento di cui è ricco».

Per il pranzo la dottoressa Farnetti consiglia il seguente menu: due uova la tegamino, insalata con radicchio e basilico, 50 grammi di bruschetta con 3 noci fresche e 150 grammi di uva rossa.
Perché questi cibi?
«L'uovo è una grande cellula, un concentrato di sostanze utilissime per il benessere dei capelli adatto per stare in linea perché ativa il metabolismo. L'albume contiene proteine, il tuorlo ferro, rame e calcio, vitamina D e B12, insieme a grassi indispensabili per mantenere i capelli sani e forti. Il radicchio è ricco di ferro, anti-caduta e antociani, potenti anti-ossidanti. Le noci completano l'apporto di rame, silicio e acidi grassi essenziali per pelle e capelli. L'uva , soprattutto quella rossa, è ricchissima di minerali anti-caduta: calcio, magnesio, potassio, ferro, iodio, acido fosforico, silicio e vitamine B1, B2 e PP».

Ecco pronto un menu a prova di spazzola!

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