Mens sana, con il test

21 settembre 2010 
<p>Mens sana, con il test</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Si svolgerà dal 20 al 26 settembre la Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale. L'obiettivo è quello di promuovere e diffondere il messaggio secondo il quale è possibile prevenire e rallentare il deterioramento cognitivo, a qualsiasi età. Promossa dall'associazione no profit Assomensana, l'iniziativa vede coinvolte 12 regioni e 50 esperti. Lo scopo è quello di fare uno screening delle facoltà cognitive della popolazione e insegnare quello che può essere un allenamento per la mente.

Il primo passo da compiere è il Check Up  della Mente, una verifica delle proprie abilità mentali (memoria, concentrazione, attenzione), test che si può effettuare sia sul sito di Assomensana che in appositi centri. Per prenotare, basta compilare una cartolina (recuperabile nei centri commerciali, negozi, centri benessere, farmacie e studi medici) e si verrà sottoposti al test, che non è relativo al grado di cultura. Alla fine del test si otterrà un profilo neuropsicologico per individuare gli eventuali punti deboli sui quali intervenire.

Dopodiché tocca a tutti noi fare in modo, attraverso il giusto esercizio fisico e la corretta alimentazione, di contrastare l'invecchiamento mentale e aumentare le capacità di apprendimento e memoria.

 

FAI IL CHECK UP DELLA MENTE >>

GUARDA L'ELENCO DELLE REGIONI E DEGLI ESPERTI COINVOLTI >>

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).