Birra e vino: quante calorie?

06 settembre 2010 
<p>Birra e vino: quante calorie?</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Alcolici e linea non vanno d'accordo. Ma se ogni tanto ci si vuol concedere un piccolo strappo alla regola, allora conviene tenere a mente questo: la birra ha meno calorie del vino rosso e ancora meno rispetto al vino bianco. Perché, in generale, è la bevanda con il minor tasso di alcol. Lo ricorda l'organizzazione "Campaign for Real Ale" (CAMRA) del Regno Unito, che sta promuovendo la bionda con una serie di iniziative ed eventi e che, per l'occasione, ha messo a punto una serie di ricerche.

Fermo restando che il consumo di alcolici va gestito con moderazione, dalle analisi effettuate è emerso, a titolo esemplificativo, che se una persona abituata a bere un bicchiere di vino bianco al giorno interrompesse il trend e passasse a consumarne uno (o anche due) di birra, in un anno potrebbe arrivare a perdere fino a 4,5 chili.

Questa, nel dettaglio, la differenza dei valori: un boccale di birra da 284 ml contiene 85 calorie, mentre un bicchiere di vino rosso da 175 ml ne contiene 119 e uno di vino bianco addirittura 131. Ma non solo: la birra vince il confronto anche con le cosiddette bibite alcoliche, che per un boccale da 275 ml contengono 179 calorie.

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

andrea 71 mesi fa

solo un giusto equilibrio è la sana vita

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).