Gwyneth Paltrow: in forma intorno ai 40

07 settembre 2010 
<p>Gwyneth Paltrow: in forma intorno ai 40</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Si può restare magri e con un fisico snello intorno e dopo i 40 anni? Sì, secondo l'attrice, e lo spiega nella sua newsletter mensile. In realtà è il suo guru e diet coach, dott. Oz Garcia, a farlo, nella newsletter mensile che Gwyneth Paltrow invia alle sue fan, Goop. Nell'ultima, in risposta ad alcune domande da parte di alcune lettrici, si affrontava proprio questo argomento: come ovviare al rallentamento del metabolismo dopo i 40 anni? E come mantenere, di conseguenza, il fisico snello, asciutto e muscoloso?

La risposta appare scontata: con una giusta alimentazione e una corretta dose di movimento. Vediamo cosa dice il dott. Garcia. «Mantenersi in forma e con un fisico sottile è sempre una sfida, ma farlo dopo i 40 anni lo è ancora di più. Malgrado una corretta dieta e il giusto movimento, la battaglia è dura». La spiegazione è di origine "tecnica". «In media - sostiene Oz Garcia - le donne acquistano peso, più o meno a seconda dei casi e la causa non è certo da imputare a un'alimentazione più ricca. No, la vera causa è di natura fisiologica: nel corso del processo di invecchiamento si riduce la massa muscolare. Il muscolo più magro brucia meno calorie che si vanno ad accumulare come massa grassa». In pratica: mezzo chilo di massa magra brucia dalle 30 alle 50 calorie al giorno. Una perdita di anche solo la metà, di 250 grammi, di massa muscolare potrebbe causare il guadagno di un chilo e mezzo in un anno, che diventano 15 in 10 anni e via così. La conclusione di tutto questo? Le donne over 40, per mantenersi in forma e con un fisico asciutto devono conservare la loro massa muscolare magra.

Che fare? Innanzitutto fare un esercizio quotidiano. <<Sì, proprio ogni giorno -  insiste il dott. Garcia - e che sia un workout di resistenza per fornire massa muscolare, forza e densità ossea>>.

Quale tipo di workout? Non certo un interval, basato sull'alternanza di spinta e recupero, adatto più alle ventenni, quanto piuttosto un allenamento cardio, in costante progressione: si comincia con un ritmo lento che aumenta via via fino a tornare al punto di partenza.

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INTERESSANTI IN RETE

lilithcarla 75 mesi fa

ma certo che si può..se non si mangia non si ingrassa..si mangia poco niente grassi e si fa sport e si rimane snelle sempre senza bisogno di rivolgersi a guru o nutrizionisti

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