Feste addio, benevenuti chili

11 gennaio 2011 
<p>Feste addio, benevenuti chili</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Pesarsi dopo le feste può riservare cattive sorprese. La Coldiretti ha calcolato che, in media, gli italiani si trovano ad aver acquistato (e a dover smaltire) due chili. Colpa del maggior consumo di cibi calorici e di bevande alcoliche, della riduzione di alimenti sani come frutta e verdura e colpa, infine, di una momentanea interruzione dell'attività fisica. Ma anche delle lunghe soste a tavola, in compagnia di parenti o amici.

Ed ecco un po' di numeri. Nel nostro paese - e soltanto tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno -sono stati spesi complessivamente circa 5 miliardi di euro e sono stati consumati: quasi 100 milioni di chili tra pandori e panettoni, 80 milioni di bottiglie di spumante, 20mila tonnellate di pasta, 5 milioni di chili tra zamponi e cotechini. E poi, manco a dirlo, frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci.

Ma adesso come tornare nei ranghi? In generale la Coldiretti suggerisce di optare per una dieta a base di cibi leggeri e ricca di frutta e verdura, bere tanta acqua e riprendere l'attività fisica. Queste, invece, le indicazioni più specifiche per disintossicare l'organismo e favorire il ritorno alla linea pre-feste.

Tanto per cominciare sì a tanta frutta. Tra quella di stagione, la Coldiretti suggerisce in particolare: arance, mele, pere e kiwi. Sul fronte delle verdure, invece, sì a spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. Ottimi anche i piatti a base di legumi, che peraltro sono utili perché forniscono energia e aiutano a combattere il freddo.

Infine un'accortezza: quella di condire insalate e verdure con olio d'oliva (notevole per il suo effetto antiossidante e perché favorisce l'eliminazione delle scorie metaboliche) e succo di limone, che purifica l'organismo dalle tossine, ha proprietà astringenti e cura l'iperacidità gastrica.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
giusy costanzo 71 mesi fa

buonasera,vorrei capire come mai si ingrassa facilmente ma non si dimagrisce cosi facilmente??grazie.giusy

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).