L'influenza? Come il post-coito

19 gennaio 2011 
<p>L'influenza? Come il post-coito</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Un uomo con l'influenza? Un bambino piagnucoloso che si lamenta in continuazione. E se prima erano solo le donne a dirlo, ora ci pensa la scienza a confermarlo. Stando, infatti, ad uno studio della Ajou University School of Medicine della Corea del Sud, uomini e donne reagirebbero in maniera opposta all'influenza se si trovano sotto pressione.

Gli scienziati hanno dapprima interrogato i lavoratori di 40 società sul loro livello di stress e, sei mesi dopo, hanno chiesto loro se avessero avuto un raffreddore nei quattro mesi precedenti. E' così emerso che gli uomini sotto stress e senza controllo sul proprio lavoro avevano il 74 epr cento di possibilità in più di essere colpiti dal raffreddore, mentre, per contro, le donne esibivano "un comportamento più stoico". E una possibile spiegazione è stata identificata nel fatto che gli uomini "siano assai più propensi a sopravvalutare i sintomi del raffreddore rispetto alle donne", come si legge sulla rivista "Occupational Medicine", che ha pubblicato la ricerca.

Un'altra indagine, questa volta olandese, ha, invece, documentato il legame fra i sintomi influenzali e il post-coito negli uomini, spiegando che l'insorgere di febbre, naso che cola e bruciore agli occhi dopo un rapporto sessuale potrebbe essere dovuto ad un'allergia al proprio sperma. La condizione, nota come "sindrome post orgasmica" ("Post Orgasmic Illness Syndrome" o "POIS"), compare pochi minuti dopo l'orgasmo e dura anche una settimana, ma finora non se ne conoscevano cause e possibili rimedi e se ne dava una spiegazione di tipo psicosomatico. Ci ha pensato il professor Marcel Waldinger dell'Università di Utrecht a dissipare i dubbi in due distinti studi, pubblicati sul "Journal of Sexual Medicine", nei quali la causa viene identificata con un'allergia allo sperma, mentre la cura suggerita è una terapia di iposensibilizzazione.

GUARDA LO SPECIALE INFLUENZA >>

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).