Allenati con la Pole Dance

26 gennaio 2011 
<p>Allenati con la Pole Dance</p>
PHOTO GETTY IMAGES

C'è chi ha cominciato dopo aver visto Striptease con Demi Moore e chi spinta dalla voglia "di fare qualcosa di diverso per mantenersi in forma". Qualunque sia la motivazione alla base della voglia di praticarla, quello che, però, è certo è che oggi la pole dance (letteralmente, danza del palo) si è affrancata dalla trasgressiva e spesso volgare lap-dance, per diventare una vera e propria disciplina sportiva, con atleti di fama e campionati mondiali e sta ora aspettando il riconoscimento ufficiale per approdare alle Olimpiadi  nel 2016.

Insomma, siamo di fronte ad uno sport a tutto tondo, che unisce sensualità e aerobica, con acrobazie che richiedono flessibilità ed equilibrio, oltre ad una forza muscolare non da poco, e che permette di mantenersi in forma tonificandosi ed esprimendo la propria sensualità.

E se la prima competizione di "pole dance" in Italia si è svolta lo scorso giugno a Roma, sei mesi prima è nata la Federazione Nazionale che ne ha fatto una disciplina sportiva e che vanta per ora sei scuole affiliate, tutte concentrate al centro nord. Logico che il fenomeno trovasse ben presto spazio anche nelle palestre, facendo così della pole dance un'attività davvero trasversale.

E se il merito iniziale va alla campionessa di aerobica Titty Tamantini, oggi sono numerose e sparse un po' in tutta Italia le strutture che offrono questa disciplina sportiva fra le varie attività. In fondo, bastano pedane e pali a pressione per ricreare l'atmosfera giusta e per provare così a sentirsi "come Demi Moore" almeno per un'ora.

Se vuoi saperne di più, questi gli indirizzi giusti:

http://www.poledancingattitude.com/italiano/home.htm

http://www.poledance.it/

http://www.poledancemilano.it/

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Maria [style] 71 mesi fa

Ciao Elena, in realtà la notizia che abbiamo dato e il particolare sul quale ci siamo soffermati è il fatto che la Pole Dance, da disciplina fun e fitness sia diventata una vera e propria disciplina sportiva, con una propria Federazione e con l'intento di ottenere un ricnoscimento ufficiale tale da poter approdare alle Olimpiadi del 2016 com disciplina a tutto tondo. Anche noi di Style è già qualche anno che parliamod ella pole dance e della lap dance come attività fitness, presente anche in manifestazioni nazionali dedicate a questo mondo, come il Festival del Fitness e Riminiwellness. Quindi siamo d'accordo con te su tutto e anzi ti ringraziamo per averci dato la possibilità di spiegarci ulteriormente. Maria

Elena 71 mesi fa

Buon giorno Mi presento. Mi chiamo Elena e sono di Roma. Informatevi meglio prima di scrivere le cose. Io ho scoperto la pole dance circa 3 anni fa. L'iniziativa di questa disciplina è stata da parte di Medea Felina che è anche la migliore in assoluto. La sua esperienza nel settore è di ben 12 anni. Riguardo il Campionato sono stata li a vederlo e sono rimasta molto male quando hanno scelto la loro cara amica Sara Brilli come campionessa di pole dance. Un gioco molto sporco. Guardate su youtube qualsiasi video di Medea Felina e capirete la sua bravura. Merita va di vincere senza discussioni o forse xche non è italiana hanno fatto questa scelta??? Io ammiro tanto questa donna che ha tanta forza di andare avanti combattendo con tutti coloro che buttano fango sulla pole dance. Grande Medea forever.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).