Dieta: più facile prima dei 28 anni

31 gennaio 2011 
<p>Dieta: più facile prima dei 28 anni</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Seguire o meno una dieta è anche questione di età. Per il metabolismo e ragioni fisiologiche, certo, ma anche perché più si è giovani e più è semplice mettersi in riga e ottenere risultati stabili. Anzi, per l'esattezza, le persone che partono avvantaggiate e possono poi sfoggiare una silhouette più duratura sono quelle che hanno meno di 28 anni. A rivelare tutto questo è un sondaggio condotto dalla dottoressa Sue Beck di "Lambrini Light" e pubblicato sul Daily Mail.

Ma perché mai perdere peso prima dei 28 anni dovrebbe costare meno fatica? Dai dati emersi dalla ricerca, le persone più giovani sono facilitate da alcuni fattori tanto semplici, quanto determinanti: più tempo libero da dedicare allo sport e più predisposizione mentale a cambiare alimentazione. In pratica, la mente di una persona di vent'anni - essendo normalmente più sgombra da pensieri e preoccupazioni di quelli che possono subentrare in età adulta - appare più incline a concentrarsi e investire tempo ed energie sull'obiettivo "forma".

Tutte queste conclusioni sono il frutto di un'analisi condotta su oltre 3.000 donne, di età superiore ai 30 anni. Qualche percentuale più precisa? Il 40% delle intervistate ritiene che più si è giovani e maggiore è la forza di volontà. Ma il motivo che indurrebbe a desistere dai buoni propositi alimentari e sportivi le donne più adulte è anche un altro e riguarda il loro modo di pensare: per il 38% delle signore più mature la linea non è più una priorità. Il che ha anche una lettura positiva: le over 40 dimostrano di aver sviluppato un rapporto più sereno con il proprio corpo e sono più in grado di accettarsi per come sono.

Invece, prima dei 30 anni, la cura verso la propria linea è ancora molto forte e anche per motivi sociali e legati al fatto che ci si sposa più tardi rispetto al passato. Lo fa notare la stessa Sue Beck: le 28enni di oggi, prese come sono da uno stile di vita movimentato e ricco di appuntamenti interessanti o galanti, sono più invogliate ad essere e presentarsi in forma.

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

INTERESSANTI IN RETE

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).