Peso: lo specchio inganna le donne

02 febbraio 2011 
<p>Peso: lo specchio inganna le donne</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Lo specchio può confondere e far venire crucci inutili, perlomeno alle donne: un sondaggio condotto su un gruppo di utenti del sito Slimming World rivela infatti che, davanti alla propria immagine riflessa, le esponenti del gentil sesso tendono a vedersi in sovrappeso, anche se sono assolutamente in forma.

Per questa ricerca sono state reclutate persone (donne, ma anche uomini) con un giusto rapporto peso-altezza ed ecco nel dettaglio i risultati. Il 17 per cento delle donne con una linea nella norma, si vede in sovrappeso davanti allo specchio. E una percentuale analoga di utenti femminili prova disagio ogni volta che guarda la propria immagine riflessa. Ad essere magra e vedersi tale è solamente una donna su 17. Discorso assai diverso per gli uomini: dall'analisi condotta, è emerso che i signori maschi, se sono in forma, si sentono e si vedono tali. Infatti, si vede erroneamente in sovrappeso solo un esiguo 6% degli uomini interpellati.

Tutti questi dati sono stati ricavati dagli aggettivi scelti dai volontari per indicare le loro percezioni e sensazioni di fronte allo loro immagine riflessa. E secondo Caryl Richards, dottore di Slimming Word, il fatto che siano le donne le più portate a vedersi troppo in carne anche quando sono in forma sottolinea come nell'universo femminile sia più marcato il desiderio di magrezza e più forte, di conseguenza, la paura di non aderire a determinati canoni estetici. Una paura che può alimentare insicurezza e incidere sul livello dell'autostima e che quindi, in ultimo, può influenzare in maniera negativa la stessa percezione del proprio corpo.

L'indagine - riportata dal quotidiano "Telegraph" - ha preso in esame anche quali sono, secondo gli intervistati, le minacce ritenute più forti per la linea:  gli uomini incolpano il consumo di alcol, mentre per il gentil sesso i peccati di gola sono indotti dal cioccolato.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).