Più giovani con il grasso

28 febbraio 2011 
di C.L.
<p>Più giovani con il grasso</p>
PHOTO WWW.THESELBY.COM

Una buona notizia per chi litiga con qualche chilo di troppo: fare la liposuzione oggi può garantire un intervento di bellezza tra vent'anni. Cambiano le frontiere della medicina estetica, o meglio, si dilatano nel tempo. Il punto è che fino a poco fa il lipofilling, vale a dire l'innesto del proprio grasso come trattamento anti-age nel viso o per rimodellare il corpo, doveva avvenire nello stesso intervento in cui si eseguiva il prelievo dei tessuti adiposi. Non c'era infatti modo di conservare questa preziosa sostanza, dunque o la si riutilizzava subito oppure la si buttava via.

Ora invece, grazie ai progressi nella raccolta e lavorazione del tessuto adiposo, le cellule mesenchimali presenti nel grasso prelevato possono essere messe al sicuro in una banca di staminali per poi essere riutilizzate in un secondo momento. Una novità introdotta a settembre in Italia e già diffusa negli Stati Uniti, Grecia, Bulgaria, Ungheria, Cipro e Paesi Bassi.

«Il grasso viene congelato a 196 gradi sotto zero in vapori di azoto libero - spiega Stefano Davanzo responsabile di Cryo Lip Italia, della multinazionale Cryo Save -  e si può riutilizzare almeno per i 20 anni successivi per eventuali ritocchi, senza quindi ricorrere a nuovi prelievi, risparmiando tempi e costi».

Le cellule crioconservate mantengono le caratteristiche biologiche che avevano al momento del prelievo e proprio per questo rappresentano una vera e propria riserva di giovinezza. «Possono essere riutilizzate per la tecnica di lipofilling -  spiega Alessandro Gennai, chirurgo plastico di Bologna e socio dell'European academy of facial plastic surgery -, ma anche per curare patologie per le quali si conoscono o si intravedono possibilità di cura con la medicina rigenerativa».

Tags:
Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
rosali' 69 mesi fa

Complimenti ma...... i costi sono ancora elevati!!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).