Obesità: gli uomini sono più in forma delle donne

13 aprile 2011 
<p>Obesità: gli uomini sono più in forma delle donne</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Gli uomini sono più bravi delle donne nel prendersi cura di loro stessi e il merito è dell'effetto Jamie Oliver, il noto chef e conduttore televisivo inglese, che spinge i maschi fra i 21 e i 40 anni a fare più palestra e a mangiare in maniera più sana, al contrario delle donne che, invece, alla stessa età tendono a mettere su peso e a non preoccuparsi affatto delle conseguenze. «E' preoccupante vedere quante giovani donne non stiano prendendo sul serio i messaggi riguardanti la loro salute - ha spiegato il professor Klim McPherson della Oxford University - mentre gli uomini si comportano diversamente. Vero, non tutte le donne nella fascia d'età compresa fra i 21 e i 40 anni fanno così, ma sono ancora poche quelle che hanno la percezione del rischio che stanno correndo. Prendiamo le ragazze più giovani: sembra che si stiano ormai abituando ad essere grasse e sicuramente il consumo di alcool non le aiuta a mantenere sotto controllo il loro peso».

Nel 2007 il cattedratico aveva compilato il Foresight Report, arrivando a stimare che oltre la metà della popolazione inglese sarebbe stata obesa entro il 2050, ma un rallentamento delle percentuali di incidenza dell'obesità lo ha costretto a rivedere i suoi calcoli: nel 2000, infatti, circa il 20% degli uomini era obeso, rispetto al 19% del 2008, mentre per le donne la tendenza è all'inverso: ovvero, il 16% era obeso nel 2000 contro il 21% del 2008. «C'è qualche motivo di speranza - ha concluso McPherson - perchè le proiezioni per le giovani donne sono più basse di quelle che ci si attendeva, come pure quelle per il 2020. Ma dobbiamo essere cauti, perchè non sappiamo cosa succederà negli anni a venire e se queste persone continueranno a tenere sotto controllo il loro peso anche quando invecchieranno».

I risultati dello studio di McPherson hanno lasciato favorevolmente sorpreso anche Tam Fry, del National Obesity Forum. «Gli uomini tendono ad essere più motivati quando si tratta di perdere peso e, quindi, non mollano fino alla fine e, oltretutto non hanno la pressione delle "taglie zero" come, invece, succede per le donne».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
jenny 62 mesi fa

gli uomini anche loro hanno i problemi della pancetta ma sicuramente per loro costituzione sono più in forma di noi donne io infatti ho la cellulite da anni e mi sono rivolta alla medicina estetica www.laserlisi.com

tesao 69 mesi fa

concordo anny!

Arianna 69 mesi fa

Anny, ti stimo

Anny 69 mesi fa

Un grande disappunto riguardo la FOTO scelta per questo articolo: molti concorderanno con me, nel ritenerla inappropriata. Una ragazza magra, con il seno palesemente photoshoppato e/o rifatto, che si misura il girovita: non pensiate sia incongruente con il titolo "obesità: gli uomini sono più in forma delle donne"?? Inoltre: nell'ultima riga si fa riferimento alla pressione da "taglia zero"...ma se voi stessi inserite foto che rappresentano solo donne magre (perchè, un seno rifatto non rende "naturalmente formosa" una donna), come possiamo invertire questo cambiamento di rotta indotto ANCHE da moda, pubblicità e quant'altro...?!?

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).