Lo shopping giova alla salute

13 aprile 2011 
<p>Lo shopping giova alla salute</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Andare in giro per negozi almeno una volta al giorno allunga la vita. La notizia, ottima per tutte le shopping-addicted, arriva da uno studio cinese del Taiwan's National Health Research Institutes.

I ricercatori - la cui analisi è stata pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health - hanno monitorato per dieci anni le abitudini di un campione di quasi 2000 volontari, tutti over 65 e in buona salute, ma abituati a fare shopping con una frequenza diversa. In pratica, il 17% di tutte queste persone andava a fare compere una volta al giorno; il 22% tra le due e le quattro volte alla settimana; il 13% una sola volta alla settimana e il 48% più raramente.

Ed ecco cosa è emerso: le persone che hanno fatto shopping con più frequenza e regolarità sono risultate in condizioni migliori e tali da consentire loro di vivere più a lungo. Un dato curioso è che a guadagnare maggiore salute grazie allo shopping sarebbero proprio quelli che meno sembrano propensi a caldeggiarlo: sì, proprio loro, gli uomini. Infatti, dai dati emersi, la percentuale di giovamento dello shopping sulla salute maschile è del 28%, contro il 23% di quella riscontrata nelle donne.

Ma per quale motivo fare shopping sarebbe un toccasana? Secondo gli esperti, andare in giro per negozi giova sia alla salute fisica, sia a quella mentale. Perché a gironzolare per vetrine si fa un minimo di esercizio fisico e, al tempo stesso, si ha modo di interagire con gli altri e coltivare rapporti sociali. E chi gode di un maggiore stato di benessere fisico e psicologico può sperare, appunto, di vivere più a lungo.

L'ultima buona notizia emersa dalla ricerca in questione è che per "acquistare longevità" attraverso lo shopping non occorre fare spese. Secondo gli esperti, è possibile trarre benefici dal semplice girovagare per negozi e dalla conseguente interazione con gli altri.

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
thecurlysoup 70 mesi fa

Io l'ho sempre saputo, ecco perchè ho smesso di sentirmi in colpa per il mio shopping scellerato!! http://thecurlysoup.blogspot.com

tata76 70 mesi fa

GRAZIEEEEEEE perchè giustificate le mie pazze spese!!!!!!!!!!!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).