L'insonnia fa ingrassare

22 maggio 2011 
<p>L'insonnia fa ingrassare</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Soffrite di insonnia? Attenti ai chili di troppo, perchè anche una sola notte senza dormire potrebbe avere conseguenze deleterie nella vostra lotta con la bilancia. A dirlo, è uno studio della Uppsala Univesity, in Svezia, che ha monitorato i comportamenti di 14 studenti maschi, sottoposti ad una serie di condizioni del sonno per alcuni giorni, analizzando poi i cambiamenti dei livelli di zucchero nel sangue e ormonali e il loro tasso metabolico.

Si è così scoperto che anche una sola notte senza dormire portava ad un rallentamento del metabolismo la mattina seguente, riducendo così dal 5 al 20% la capacità del corpo di bruciare calorie. Non solo. Proprio a causa della mancanza di sonno, i ragazzi avevano anche alti livelli di zucchero nel sangue ed elevati valori di grelina (l'ormone che regola l'appetito) e cortisolo, sebbene la notte insonne non avesse prodotto rilevanti effetti sulla quantità di cibo consumata il giorno successivo.

«I nostri risultati dimostrano che anche una sola notte insonne riduce sensibilmente il dispendio energetico negli uomini sani - ha spiegato il professor Christian Benedict dell'Università svedese - e questo suggerisce che il sonno possa contribuire a regolare la quantità di calorie bruciate durante la giornata».

In passato, diversi studi avevano evidenziato come le persone che dormivano meno di cinque ore per notte fossero più inclini ad aumentare di peso e a soffrire di patologie come il diabete di tipo 2, anche se non era stato dimostrato che la mancanza di sonno causasse l'ingrassamento. «La privazione del sonno è una questione complessa - ha sottolineato Sanford Auerbach, responsabile dello Sleep Disorders Center del Boston Medical Centre - e tutte queste ricerche hanno dimostrato che tendiamo ad adattarci all'insonnia e che alcuni di questi nostri adattamenti potrebbero teoricamente contribuire all'obesità, anche se ancora non si capisce bene come>.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
VITO 70 mesi fa

MENO MALE!!!!!!!!!! MENO ANORESSICHE!!!!!!!!!! :-)

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).