Un trainer virtuale

21 maggio 2011 
<p>Un trainer virtuale</p>

Proporsi un programma di allenamento è un conto. Seguirlo con costanza è un altro, perché spesso, a sabotare la buona volontà, interviene una buona dose di pigrizia. E se invece ci fosse qualcuno pronto a spronarci o pizzicarci pubblicamente, proprio sul nostro profilo di facebook o twitter? Sarebbe un po' diverso, vero? Già, ed è proprio sull'onda di questa considerazione che l'azienda Reebok Zigtech ha messo a punto una nuovissima applicazione dedicata ai più "arrendevoli" e disponibile per Android, iPad e iPhone.

Si tratta di The Promise Keeper e consiste in una sorta di allenatore virtuale, incaricato di controllarci e indurci - a suon di messaggi, post, video o tweet - a correre in maniera regolare e in linea con i nostri proponimenti. Un trainer, però, che a ben vedere corrisponde al mix di esperti facenti capo agli Ambassador di Reebok, quindi a Iker Casillas, Lewis Hamilton, Amir Khan e Alexander Ovechkin.

Per usufruire di questo allenatore speciale - ideato da Forsman & Bodenfors, un'agenzia creativa indipendente con base a Gothenburg, in Svezia - basta fare questo: andare sul sito http://reebokthepromisekeeper.com/it, scaricare l'applicazione, registrare i propri dati e segnalare, tramite un apposito calendario, il proprio programma d'allenamento, ossia i giorni in cui si intende correre. Poi si passa alla pratica e succede questo: per chi tiene fede alle intenzioni dichiarate, sono previste congratulazioni pubbliche sul proprio social network. Per tutti gli altri, invece, sono in programma simpatiche tirate d'orecchi e ironici avvisi recapitati ai propri contatti.

Ma in che modo è possibile essere monitorati? Perché quando si va a correre, si fa partire l'applicazione The Promise Keeper che, tramite un meccanismo di localizzazione, registra i nostri movimenti e il percorso fatto. Perciò no, è inutile, toglietevelo proprio dalla testa: bluffare è impossibile!  

Chi volesse capire meglio il funzionamento di questa applicazione, può vedere la demo: http://www.youtube.com/watch?v=sgRLpXpyJuA

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).