La dieta Dukan finisce in tribunale

05 giugno 2011 
<p>La dieta Dukan finisce in tribunale</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

La sua dieta delle meraviglie (che promette di farvi perdere peso mangiando perlopiù proteine, ma senza preoccuparvi di contare le calorie) sarà anche fra le più amate da celebrità (Jennifer Lopez e Gisele Bundchen, solo per fare qualche nome) e future teste coronate (vedi Kate Middleton, fresca sposa di William d'Inghilterra), ma Pierre Dukan non sembra riscuotere altrettanta popolarità fra gli altri nutrizionisti non solo francesi, che lo accusano di mettere a repentaglio la salute delle sue aficionados.

Uno in particolare - il professor Jean-Michel Cohen - non è stato particolarmente tenero con Dukan in un'intervista su una rivista francese, dove ha definito la dieta inventata dal collega fantasiosa e pericolosa perché creerebbe una serie di patologie che spaziano dall'aumento del colesterolo al cancro al seno, e beccandosi per questo un'accusa di diffamazione. La causa verrà discussa in tribunale domani e sebbene la richiesta di risarcimento danni sia limitata (15mila euro), pare che in ballo ci siano in realtà decine di milioni di euro fra diritti d'autore e profitti, visto che sia Dukan che Cohen scrivono libri sulla bontà delle rispettive diete che diventano regolarmente dei best-seller a livello mondiale.

«Le accuse di diffamazione sono assolutamente ridicole - è la tesi dell'avvocato Richard Malka, che difende Cohen - perché l'intera comunità medica è unanime nel ritenere che la dieta Dukan comporti gravi rischi per la salute». Nell'intervista della discordia Cohen aveva sostenuto che per perdere peso bisognava seguire una dieta di sua invenzione, suddivisa in quattro schemi calorici che vanno da 900 a 1600 calorie giornaliere, oltre naturalmente a fare esercizio fisico regolare.

Peccato per entrambi, però, che i loro regimi alimentari (insieme ad altri 13, più o meno famosi) siano stati criticati dalla Anses (l'agenzia di sicurezza sanitaria dell'alimentazione - http://www.anses.fr/) alla fine dello scorso anno perché considerati pericolosi per la salute di chi li segue

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
fiorella 66 mesi fa

Dimagrire Veloce 3x Come Dimagrire Rapidamente e Diventare Magri per Sempre!! di Andrea Ungarelli Se sei stanco di vedere quei chiletti in più e non ne puoi più di sperimentare, allora sei già allo stesso punto da cui è partito l'autore. Raccontando la sua esperienza personale, Andrea Ungarelli svela tutto quello che ha scoperto sulla dieta, spiega cosa funziona davvero e perché, e sfata alcuni luoghi comuni. Con questo manuale agile e snello potrai incamminarti anche tu sulla strada giusta per arrivare al traguardo che tanto desideri: essere magro. Te lo consiglio perche per me ha fatto davvero la differenza!!

Giovanna 66 mesi fa

pensate alla salute del cervello anche...altro che gotta!!!

tattica85 66 mesi fa

massì, io faccio dieta delle proteine da anni e sto benissimo via... e anche gisele e jlo nn m pare abbiano la gotta

Giovanna 66 mesi fa

Nella vita ci vuole equilibrio in tutto. Educazione alimentare innanzitutto...altro che dietologi alla moda dell'ultima ora. Ma per cortesia! Pensate alla salute. ;-) !!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).