Italiani sempre più stressati

18 giugno 2011 
<p>Italiani sempre più stressati</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Sempre più stress per gli italiani. Secondo un sondaggio che l'Osservatorio Yakult ha commissionato ad AstraRicerche, il 42,1% dei nostri connazionali afferma di essere più stressato rispetto a un anno fa. E solo un esiguo 15,9% parla di un recente recupero.

Dai dati emersi - e confrontati con quelli raccolti dal medesimo istituto nel luglio del 2010 - il peggioramento coinvolge 17,3 milioni di adulti. Quali sarebbero le persone più stressate? Quelle di età compresa tra i 45 i e i 54 anni, le donne, i residenti al sud, i laureati, gli imprenditori, i commercianti, le casalinghe e i single.

Tra le principali cause di stress, secondo gli intervistati, ci sono, nell'ordine: la crisi socio-economica; lo stato del pianeta (comprensivo di guerre); l'inadeguatezza della politica, le minacce alla sicurezza personale e a quella dei propri cari; l'insonnia. Ma anche la vita familiare e di coppia e quella lavorativa. Additate infine anche le tecnologie, incolpate di togliere autonomia.

Ma cosa si propongono di fare le persone stressate per spezzare il trend e recuperare in termini di benessere psico-fisico? Il 70% degli intervistati progetta di far più moto, il 65% vuole prendere la vita con più calma, il 60% intende mangiare in modo più sano ed equilibrato. Il 42% desidera dormire un numero sufficiente di ore e il 39% si propone di farsi controllare dal medico.

Dalla ricerca emerge anche una considerazione e un invito: quello di non sottovalutare le ripercussioni dello stress sull'intestino. Infatti, in una situazione di stress - occasionale o cronicizzato che sia - è possibile andare incontro anche disturbi della motilità intestinale e della regolazione delle secrezioni intestinali. E in questo senso aiuta molto avere e mantenere una corretta alimentazione.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
AMBANIDI 66 mesi fa

E QUESTI CONTINUANO A PRENDERE FISCHI PER FIASCHI. L'uomo HA PERSO LA CAPACITA' DI AMARE. I PRETI HANNO FATTO DELLA PAURA DI AMARE LA DONNA UNA VIRTU'. LA NUOVA GENERAZIONE DI PRETI NE HANNO FATTO UNA "GAY PRIDE"

Paola 66 mesi fa

Tutto questo e' frutto di quello che abbiamo costruito pazientemente con le ns.mani ..generazione dopo generazione: o no?!

Giovanna 66 mesi fa

Mi dissocioooooo!!!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).