Dolce e light

15 luglio 2011 
<p>Dolce e light</p>

Per chi vuol sostituire lo zucchero con un'alternativa a basso contenuto calorico, è in arrivo - per quest'autunno - un nuovo dolcificante, proveniente dagli estratti della pianta di Stevia. Ad averne autorizzato l'utilizzo è stato, tramite un'apposita votazione, il Comitato permanente della Commissione europea (Direzione generale Salute e tutela dei consumatori).

In Italia questo nuovo surrogato light dello zucchero verrà lanciato entro la fine dell'anno dal brand Merisant, leader mondiale nel settore dei dolcificanti. E sarà distribuito dall'azienda bolognese D&C, già legata ai prodotti Misura.

Con Misura Stevia ™ - questo il nome del prodotto in arrivo e dal potere dolcificante superiore allo zucchero da 200 a 300 volte di più - sarà quindi possibile aggiungere una new entry al portafoglio Merisant di dolcificanti da tavola.

Infine qualche curiosità sulla pianta di Stevia. È originaria del Paraguay e del Brasile ed è da secoli che i suoi estratti vengono usati come dolcificanti. Oltre a essere utilizzata come edulcorante da tavola, la Stevia è usata a livello mondiale anche per addolcire molti prodotti alimentari a ridotto contenuto calorico, come per esempio bevande analcoliche, succhi di frutta e yogurt.

L'utilizzo dei dolcificanti a base di Stevia è già stato approvato in altri paesi, tra i quali gli Stati Uniti, la Francia, il Giappone, la Cina e l'Australia.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).