In auto con l'acqua!

05 agosto 2011 
<p>In auto con l'acqua!</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Per chi si appresta a partire in macchina per le vacanze, o anche a tornare, il consiglio è quello di bere acqua durante tutto il viaggio, Sì, perché i caldi e lunghi chilometri di viaggio che si percorrono in estate favoriscono il rischio disidratazione e quest'ultima comporta, tra l'altro, perdita di concentrazione, stanchezza e spossatezza. A ricordare tutto questo sono gli esperti dell'Osservatorio Sanpellegrino, insieme a un team di rinomati nutrizionisti.

E allora ecco qualche consiglio da tenere a mente. Tanto per cominciare è importante bere a intervalli regolari, anche se non si avverte alcuna sensazione di sete. Un secondo suggerimento è quello di prediligere l'acqua minerale, perché maggiormente in grado di idratare e dissetare.
 
Un'idea in più? Aggiungere all'acqua acqua qualche goccia di succo di limone, che oltre ad essere il dissetante più efficace, introduce nell'organismo un discreto quantitativo di vitamina C, assai utile per il suo effetto antiossidante.

Infine altre due raccomandazioni. Quando si viaggia in auto e le temperature sono molto alte, è sempre preferibile mangiare frutta di stagione e verdure fresche. E non eccedere con il climatizzatore. Il motivo? Rende l'aria dell'abitacolo molto secca e questo facilita l'evaporazione dei liquidi corporei. In linea generale, sarebbe opportuno regolare l'impianto a una temperatura di poco inferiore a quella esterna.
 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).