Più positivi, più in forma

06 agosto 2011 
<p>Più positivi, più in forma</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Un atteggiamento positivo giova a tutto, persino al peso. È quanto hanno appurato studiosi americani del National Institute on Aging, secondo i quali le persone solari e ragionevoli tendono ad avere per tutta la vita un indice di massa corporea nella norma. Cosa più rara per chi è impulsivo, stressato, malinconico o per certi aspetti nevrotico.

In particolare gli scienziati - coordinati dalla dottoressa Angelina R. Sutin - hanno preso in esame, per ben 50 anni, i dati di un campione di 1.988 persone e per ognuna hanno visto (e monitorato nel tempo) quanto fosse disponibile, consapevole, estroversa, tollerante e stressata.

Secondo i risultati - pubblicati sulla rivista scientifica "American Psychological Association" - le persone positive hanno più probabilità di rimanere in forma perché per loro è più facile abbracciare uno stile di vita sano. Invece chi è stressato, nervoso o impulsivo fa fatica sia a seguire un'alimentazione corretta, sia a svolgere attività fisica con regolarità.

Insomma, per alcune persone il fatto di aumentare di peso può dipendere, oltre che da motivi fisiologici o legati all'età, anche dai tratti del carattere. E adesso gli studiosi sono al lavoro per cercare di identificare il legame tra il carattere e l'obesità e giungere quindi a elaborare trattamenti e cure personalizzate.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).