Un eccellente anti-age? Il pomodoro!

22 agosto 2011 
<p>Un eccellente anti-age? Il pomodoro!</p>

Che frutta e ortaggi contengano sostanze antiossidanti e vitamine preziose come la C e la E  è cosa nota. Ma adesso arriva un'ulteriore buona notizia e riguarda gli effetti anti-age del pomodoro. Studiosi dell'Institute of Molecular and Cell Biology (IBMCP), in collaborazione con l' Universitat Politècnica de València e il CSIC, (il Consiglio Spagnolo delle Ricerche), hanno  scoperto che il potere antiossidante dei pomodori è veramente strepitoso: per l'esattezza, è 14 volte superiore a quello del resveratrolo, l'antiossidante conternuto nella buccia dell'acino dell'uva e nel vino rosso, 10 volte più potente della vitamina C e 4,5 volte più elevato rispetto a quello della vitamina E.

Secondo quanto appurato dagli scienziati - e riportato sulle pagine della rivista "Environmental and Experimental Botany" - le sostanze benefiche del pomodoro vengono prodotte dall'ortaggio in seguito al cosiddetto stress biotico, ossia all'attacco di agenti patogeni come i batteri o i funghi. Una reazione, questa dei pomodori, attuabile anche in laboratorio, in maniera semplice e persino poco costosa. 

A questo punto non rimane che sfruttare le proprietà benefiche dei pomodori e l'ulteriore buona notizia è che questo lo si potrà fare su più fronti: da quello della salute a quello alimentare, passando per quello cosmetico.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).