Se mangi piano, non ti abbuffi

14 agosto 2011 
<p>Se mangi piano, non ti abbuffi</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Niente fretta quando si mangia: secondo ricercatori cinesi della Medical University di Harbin, masticare lentamente favorisce il senso di sazietà e questo induce a non abbuffarsi, con tanto di relativi vantaggi sul piano del peso e della linea. Gli studiosi - la cui ricerca è stata pubblicata sull' American Journal of Clinical Nutrition - hanno spiegato che masticare a lungo consente al cervello di avere più tempo per ricevere ed elaborare i segnali inviati dallo stomaco e per tradurli poi più facilmente in senso di pienezza.

Gli scienziati sono giunti a queste conclusioni dopo aver condotto dei test su 16 ragazzi magri e 14 obesi, tutti di età compresa tra i 17 e i 20 anni. In un primo test, gli esperti hanno dato da mangiare all'intero gruppo di partecipanti un pasticcio di carne di maiale e hanno notato che le persone in sovrappeso hanno ingerito il cibo in maniera più rapida.

In un secondo e terzo esperimento, i partecipanti sono stati invitati a inghiottire ciascun boccone di carne soltanto dopo averlo masticato per un numero di volte stabilito: prima per 15 e poi per 40. Da questi altri due esperimenti, i ricercatori hanno appurato che tutti i volontari, a prescindere dal loro peso, quanto più hanno masticato, tanto prima si sono saziati. Per l'esattezza, quando i volontari hanno masticato ogni boccone per 40 volte (anziché soltanto per 15), hanno mangiato il 12% in meno.

Perciò il consiglio per non rimpinzarsi più del dovuto ed evitare di fare i conti con la bilancia è quello di rallentare il ritmo e masticare il più a lungo possibile: una piccola stretegia, questa che favorisce il senso di sazietà, da tener presente anche domani, se non si vuole esagerare in occasione del classico e abbondante pranzo di Ferragosto.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
ALESSANDRO 64 mesi fa

E' TUTTO VERO, ED IN PIU' NON COSTA NESSUNA FATICA METTERE IN ATTO CODESTA SANA ABITUDINE.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).