Quanto allenarsi per stare bene?

20 agosto 2011 
<p>Quanto allenarsi per stare bene?</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Godersi le vacanze all'insegna del totale relax e intanto, anche solo di sfuggita, proporsi di tornare in città e iscriversi in palestra, senza "se" e senza "ma", perché lo sport fa proprio bene, al fisico ma anche alla salute: sì, capita spesso di pensarlo in questi giorni. Ma quanto bisognerebbe allenarsi ad ogni età per ottenere benefici concreti? La risposta a questa domanda si trova tra le righe del programma "Guadagnare salute", messo a punto dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità .
 
Bambini e ragazzi fino a 17 anni, per stimolare la crescita e migliorare forza ed elasticità, dovrebbero  praticare almeno un'ora di esercizio fisico al giorno e almeno 3 volte alla settimana di attività aerobica. Le persone adulte (18-64 anni) dovrebbero praticare almeno 150 minuti alla settimana di attività aerobica moderata, o 75 di attività vigorosa. Sono inoltre consigliati, per almeno 2 giorni alla settimana, esercizi di rafforzamento per i maggiori gruppi muscolari. Per gli over 65 valgono gli stessi suggerimenti rivolti agli adulti, con l'aggiunta di esercizi di equilibrio da fare 3 volte alla settimana (in modo da prevenire le cadute).

Oltre alle linee guida riguardanti l'attività fisica - e derivanti in particolare da studi effettuati dall'Istituto Superiore di Sanità - nel programma "Guadagnare salute" ci sono altre tre raccomandazioni volte a favorire stili di vita salutari e scelte consapevoli (sono le solite, ma vale sempre la pena di ripeterle): mangiare in modo equilibrato; non fumare e infine, nel caso in cui si beva alcol, optare per un consumo moderato e responsabile.

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