Un corpo come Rosie senza diete e palestra

25 settembre 2011 
<p>Un corpo come Rosie senza diete e palestra</p>
PHOTO SGP ITALIA

E' stata immortalata alla festa di Moet&Chandon, durante la London Fashion Week, con un vestito bianco dalla scollatura vertiginosa e lo spacco assassino fatto apposta per mettere in risalto il suo fisico magro e tonico.

Ma se pensate che la bella Rosie Huntington-Whiteley segua diete da fame o si sfianchi in palestra, meglio che rivediate le vostre convinzioni, perché a dar retta al suo personal trainer, James Duigan, autore di Falt Tummy Fast, il segreto di tale magrezza non starebbe tanto in quello che la modella mangia, bensì in come lo mangia.

Ed ecco qui le dritte giuste da seguire, stilate dal personal trainer con l'ausilio degli esperti nutrizionisti del Daily Mail:


1 - concentratevi sulla masticazione: uno studio reso noto la scorsa settimana ha confermato che più si mastica, meno calorie si assumono, perché si dà più tempo al cervello per ricevere il segnale di stomaco pieno e si digerisce anche il cibo nella maniera giusta, assorbendo il maggior numero di sostanze nutritive. E aspettare 20 minuti fra una portata e l'altra, può perfino portarci a pensare di non avere più fame


2- mangiate entro un'ora dal risveglio: la colazione è considerata il pasto più importante della giornata ed è scientificamente provato che chi la fa, è più magro e scattante di chi la salta. E poi quello che si mangia al mattino viene bruciato tutto, ecco perché è fondamentale consumare almeno la metà delle calorie giornaliere proprio nelle prime ore del giornata. Anzi, meglio ancora entro un'ora dal risveglio. E attenzione anche a quello che mangiate, perchè il cibo del mattino è in genere quello che il vostro corpo vuole per il resto della giornata (quindi, vanno evitati i dolci).


3 - concentratevi sul cibo: ovvero, non fate altro mentre mangiate (come ad esempio parlare al telefono, ascoltare musica o guardare la tv) per non mandare in confusione il cervello, che così non riesce più a capire quando siete sazi e vi spinge a continuare a mangiare.

4 - fate attenzione a come cucinate i cibi e mangiate prevalentemente crudo: far cuocere troppo un cibo rischia di privarlo delle sostanze nutritive e, di conseguenza, di non soddisfarci al punto che la fame torna prima del tempo. Ecco perché sarebbe preferibile che almeno la metà di quello che c'è nel piatto fosse crudo.


5 - mangiate la frutta per prima: la frutta contiene zuccheri semplici che impiegano circa 30 minuti prima di essere digeriti, mentre carboidrati e proteine sono a più lenta digestione, quindi mangiarla prima del pasto evita che fermenti nello stomaco.


6 - mai mangiare dopo le 20: quando si mangia tardi, la sensazione del giorno successivo è quella della sbronza alimentare, ovvero del sentirsi appesantiti e più stanchi, perché non si è riusciti a smaltire l'eccesso ingerito. Di conseguenza, niente spuntini notturni che, oltre tutto, sono sempre molto calorici e, quindi, pericolosi per la linea e se proprio vi viene la tentazione, bevetevi una tisana.


7 - mangiate di meno quando siete stressati: in queste condizioni, il corpo rilascia cortisolo che avverte del pericolo-stress e quindi tutta l'energia viene destinata per proteggere il nostro corpo da questa minaccia, inclusa quella che serve per la digestione. Ecco perché se si mangia da stressati, si assorbono meno sostanze nutritive. Se proprio dovete mangiare, assumete poco cibo o scegliete delle zuppe, ma evitate il crudo.


8 - fate il cibo a fettine: in questo modo, si consumano il 20% di calorie in meno e si riducono anche le porzioni, come ha confermato una recente ricerca.

9 - mangiate poco e spesso: se rimanete più di 5 ore senza mangiare, il vostro corpo comincia a sentire la fame e vi inonda di cortisolo, perché teme possa essere un periodo di carestia. Non solo. Quando finalmente vi mettete a tavola, rischiate di mangiare troppo o di scegliere alimenti sbagliati perchè siete affamati. La soluzione? Mangiare poco ma di frequente, per evitare cali di energia

10 - pensate prima di bere: quando bere è tanto importante quanto quello che si beve, perché la disidratazione è un fattore stressante per il fisico. Ecco perché bisognerebbe fare il pieno di acqua filtrata durante tutto il giorno, evitando però proprio il momento in cui si è a tavola (basta bere 15 minuti prima o dopo il pasto), perché l'acqua tende a rallentare la digestione e a causare la formazione di gas nello stomaco.

11 - mangiate proteine e carboidrati (tipo pasta, riso e pane) insieme: in questo modo rallentate la digestione dei carboidrati, riequilibrando lo zucchero nel sangue ed abbassando la velocità di rilascio dell'energia. Risultato: vi sentite più sazi più a lungo.

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RISULTATI
ale 64 mesi fa

salve ho perso 14kg prima di agosto,adesso e' un mese che ho ripreso la dieta ma ho perso 1kg dove sto sbagliando?vado anche 3 volte a serttimana in palestra!al mattino mangio latte 2 cucchiai avena spunt.una mela.mez.giorno 60g di pasta verdura (formaggio o carne o pescie)sempre in dosi moderate.la sera no pasta 5 fettine pane croccante vita snella (formaggio o pescie o carne).p ossibile che sto dimagrendo ma con l'aumento di muscoli la bilancia e' sempre uguale?????

Lellen. 65 mesi fa

Concordo con Daza. Questi consigli mi sembrano validi. Di certo seguendoli non diventeremo tutte come la signorina qui sopra, anche perchè ognuno ha un fisico e un metabolismo diverso, però male non fanno.

daza 65 mesi fa

ed inoltre è sbagliatissimo non mangiare carboidrati,le porzioni vanno ridotte,ma mai eliminate...le calorie sane,l'energia viene da lì. E poi la pasta,il riso,sono buoni e sani...perchè rinunciarci?

daza 65 mesi fa

non mi sembrano accorgimenti sbagliati..anzi,sono sani.Certo donnascarlatta,in età matura,si brucia tutto molto più lentamente e c'è bisogno sicuramente del sostegno della palestra,ma questi consigli mi sembrano molto sensati e sicuramente aiuterannoa mantenere una buona forma fisica.Io ho vent'anni,quel che mangio quello mi ritrovo sui fianchi(e mangio poco),non amando la palestra cammino molto ed oltre a fare bene al peso fa bene a tutti gli organi del mio corpo(non avrò vent'anni in eterno). Mia madre è stata seguita da una nutrizionista ed i primi consigli che gli diede furono proprio questi qui sopra,e con lei funzionavano(certo se mangi lentamente una maiale intero non vale)...e mia madre ha44 anni

Lullaby 65 mesi fa

concordo in pieno con dscarlatta.aspettiamo i suoi 36 anni..e poi si vedrà. Nb.io pesavo 50kg prima i partorire...

frà 65 mesi fa

Anche io a vent'anno mangiavo ogni cosa e non muovevo un dito, ed ero perfetta...

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