Più sport, meno antidepressivi

05 settembre 2011 
<p>Più sport, meno antidepressivi</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Quante volte si è sentito dire che fare sport giova all'umore perché aiuta a rilasciare endorfine? Davvero tante. Ma adesso c'è un'ulteriore buona notizia, più specifica e interessante per chi è alle prese con una vera e propria forma di depressione: l'attività fisica può migliorare gli effetti delle terapie farmacologiche tradizionalmente utilizzate per curare il male di vivere. Tanto che chi non riesce a trarre sufficiente sollievo dall'assunzione di un antidepressivo, può ottenere un miglioramento integrando la terapia in corso con un po' di regolare attività fisica, anziché prendendo un secondo farmaco. Ad aver scoperto e rivelato tutto questo sono stati dei ricercatori statunitensi dell'University of Texas Southwestern Medical Center e del Cooper Institute di Dallas.

Gli studiosi - la cui analisi, durata quattro anni, è stata pubblicata sul "Journal of Clinical Psychiatrty" - hanno preso in esame un gruppo di volontari fra i 18 e i 70 anni, tutti affetti da depressione (mediamente da 7 anni) e non molto soddisfatti dai risultati ottenuti con i tradizionali farmaci usati in questi casi. Gli esperti hanno quindi diviso i partecipanti in due gruppi e li hanno invitati a svolgere esercizi di diversa intensità. Alla fine, è risultato questo: il 30% dell'intero campione ha tratto grande sollievo dall'integrazione tra farmaci e attività fisica e un altro buon 20% ha dato invece significativi segni di miglioramento.

Inoltre è emerso che gli esercizi moderati hanno giovato soprattutto alle donne con precedenti casi di depressione all'interno della loro famiglia, mentre per tutte le altre è risultata più efficace un'attività intensa. Da ciò, gli esperti hanno dedotto che per trarre maggior beneficio dall'attività sportiva è molto importante orientarsi su allenamenti elaborati sulla base delle proprie esigenze

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).