Resveratrolo contro cancro al seno

04 ottobre 2011 
<p>Resveratrolo contro cancro al seno</p>
PHOTO LAPRESSE

Un nuovo aiuto nella lotta al tumore al seno potrebbe arrivare dal resveratrolo, la molecola contenuta nel vino rosso e già nota per le sue molteplici virtù salutari. Ricercatori dell'Università della Calabria hanno infatti appurato - in uno studio pubblicato sul "Faseb Journal" - che il resveratrolo può prevenire e contrastare il tumore al seno causato dagli estrogeni (gli ormoni sessuali femminili).

In particolare gli studiosi - guidati da Sebastiano Andò - hanno riscontrato che l'azione positiva del resveratrolo va ascritta al fatto che tale molecola è in grado di ridurre il numero di recettori per gli estrogeni presenti sulle cellule tumorali.

Ma allora per prevenire o fronteggiare il tumore al seno può essere utile bere vino rosso o, anche, assumere integratori di resveratrolo? Non proprio e su questo punto invita alla chiarezza (e alla prudenza) soprattutto Gerald Wissmann, direttore del "Faseb Journal". In pratica, i risultati di quanto appurato dalla ricerca in questione appaiono utili e possono essere presi in considerazione direttamente a livello medico. Più precisamente, all'interno dei trattamenti volti a curare quelle forme di tumore al seno diventate resistenti alla tradizionale terapia con gli ormoni.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).