Dimagrire senza dieta? Come fare in 10 mosse

30 ottobre 2011 
<p>Dimagrire senza dieta? Come fare in 10 mosse</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Diciamoci la verità, spesso le diete sono frutto delle mode del momento (dalla Dukan alla Master Cleanse giusto per citare le più famose) e più che i chili, abbattono il conto in banca di chi decide di seguirle fino all'ultimo etto (di cibo).

Non a caso, studi recenti hanno spostato l'attenzione non più su quello che si mangia ma su come lo si mangia, oltre che su dove si consuma in pasto e, soprattutto, con chi.

Già, perché se usare un piattino mignon al posto di uno king size o farsi un beverone d'acqua prima di cena hanno effetti ormai noti sul girovita (nel senso che lo tengono sotto controllo), si è scoperto che anche mangiare a casa piuttosto che al ristorante aiuta a non gravare troppo sulla bilancia, come pure scegliere i commensali adatti per un efficace effetto taglia calorie.

Insomma, qualche dritta giusta (il Daily Mail ne ha messe in fila dieci, scelte dalle ultime ricerche in materia) e il gioco del peso è presto fatto. Ecco la top-10 da mandare a memoria:


1 - usare un piatto più piccolo: uno studio della Cornell University ha dimostrato che la giusta porzione di cibo messa su un piatto grande tende a far pensare che si stia mangiando meno, quindi a fare il bis. Di conseguenza, scegliere un piattino più piccolo fa sentire subito pieni.

2 - usare una forchetta più grande: uno studio italiano sull'argomento ha rilevato che mangiare con delle forchette piccole spinge a consumare più cibo, perché si ha l'impressione di non saziarsi a sufficienza

3 - mangiare con degli uomini (se sei una donna): il suggerimento arriva dalla psicologa Meredith Young che sostiene che quando una donna mangia con un uomo davanti, tende a limitare le porzioni per apparire più attraente (anche se in realtà molti maschietti rimproverano alle compagne proprio queste scelte minimal quando hanno in mano il menù)

4 - leggere le etichette: è stato comprovato da uno studio del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle che chi legge le etichette con le informazioni nutrizionali dei cibi tende a mangiare il 5% in meno di chi evita tali letture

5 - bere acqua prima dei pasti: una ricerca di 12 settimane su 48 persone fra i 55 e i 75 anni ha confermato che bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto fa perdere in media due chilogrammi

6 - evitare la luce accesa durante la notte: che sia quella del televisore o del pc lasciate in stand-by, meglio dormire con il buio pesto: in questo modo si evita di prendere il 50% in più di peso (esperimento fatto sui topolini)

7 - evitate le tentazioni: ovvero, tenete a portata di mano spuntini sani e state alla larga da caramelle e cioccolatini

8 - state attenti agli amici che vi girano intorno: è stato dimostrato da uno studio della State University di Buffalo che i bambini tendono a mangiare di più se sono con persone che conoscono piuttosto che con estranei e il trend negativo vale anche se applicato agli adulti

9 - state alla larga da amici magrissimi che mangiano un sacco: a dimostrare la teoria, una ricerca pubblicata sul Journal of Consumer Research che ha scoperto che chi va al cinema con un amico scheletrico ma dal grande appetito tende ad abbuffarsi di più di chi ci va con un amico grasso che mangia tanto

10 - evitate di vedere le pubblicità di esercizi fisici e palestre: a sostenere la tesi, uno studio dell'Università dell'Illinois che ha dimostrato che mostrare durante i pasti spot pubblicitari che incoraggiano a fare movimento spinge le persone a mangiare di più e lo stesso vale per i messaggi subliminali fatti cadere allusivamente mentre si è a tavola

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RISULTATI
Alessandra 42 mesi fa

Tutte le diete per dimagrire le trovate su http://lultimodeiblog.blogspot.it/

giulio 43 mesi fa

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Alessia 44 mesi fa

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cate 44 mesi fa

bere l'acqua prima di mangiare fa bene perche ti riempie la pancia e nonn hai voglia di mangiare tanto

Antonella 46 mesi fa

http://www.miadietashop.com/blog.html?a_aid=5118fddc44be9&a_bid=ea51848b

ale 47 mesi fa

Il punto con l'acqua voglio provarlo. Gli altri li sapevo già perché frutto dell'esperienza quotidiana. Diciamo che molti fattori influenzano la nostra mente e ci condizionano nelle scelte.

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