Remise en forme d'autunno

25 ottobre 2011 
<p>Remise en forme d'autunno</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Come tornare in forma in questo periodo? Seguendo alcune semplici regole: a stilarle è stato Guidalberto Guidi, cardiologo e medico sportivo torinese. L'esperto invita a «fare almeno 30 minuti di movimento per tre volte alla settimana e scegliere attività aerobica. Il terzo suggerimento, invece, è più che altro una raccomandazione: «Non esagerare con lo sforzo». Secondo il cardiologo, infatti, i programmi più intensi «non migliorano il risultato. Al contrario, possono aumentare il rischio di complicanze cardiovascolari».

Per il dottor Guidalberto Guidi, tenersi in movimento, oltre che giovare alla linea, rappresenta un toccasana per la salute del cuore e al tempo stesso pone le basi per affrontare la stagione fredda in condizioni fisiche migliori. Un ultimo consiglio, molto importante: prima di dare il via a un programma di allenamento «è opportuno eseguire una valutazione medica accurata, completando gli accertamenti con una prova di sforzo. Solo così si avrà la certezza di non correre gravi inutili rischi anche affrontando sforzi prolungati e intensi» conclude Guidalberto Guidi, cardiologo e medico fiduciario della Juventus FC.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).