Gustose e anche utili: parliamo delle fragole. Infatti, studiosi
dell'Università di Barcellona hanno scoperto che
una dieta comprensiva di questi dolci frutti rossi può giovare al
benessere dello stomaco.
In particolare, le fragole avrebbero il merito di
rinforzare la protezione delle pareti gastriche rispetto agli
effetti corrosivi provocati dall'assunzione di bevande
alcoliche. Come si spiega tutto? Perché le fragole,
affermano gli esperti, sono ricche di
antiossidanti, ovvero elementi in grado di
favorire sulle pareti gastriche una sorta di scudo naturale. Utile,
appunto, per contrastare l'azione corrosiva provocata dalle bevande
alcoliche.
La ricerca - coordinata dalla dott.ssa Sara
Tulipani - è il frutto di un esperimento condotto su cavie
da laboratorio ed è stata pubblicata sulle pagine di
"Plos One".