5 LUOGHI COMUNI
1. Il merluzzo aiuta a
dimagrire.
Dopo anni di ribalta dei pesci grassi ricchi di omega 3, è la
riscossa i pesci magri. Secondo uno studio islandese della
'Landspitali University Hospital & Faculty of Food Science and
Nutrition', il consumo frequente di merluzzo (5 porzioni da 150 g a
settimana) nell'ambito di una dieta ipocalorica promuoverebbe un
dimagrimento maggiore rispetto a regimi che non lo prevedono.
Merito dell'alto contenuto di proteine che stimolano il metabolismo
e moderano l'appetito.
2. Mangiare uova a colazione modera l'appetito.
Mangiare uova a colazione riduce la fame e diminuisce la fame
durante la giornata. Lo ha rivelato un team di ricercatori della
University of Connecticut che, in uno studio, ha verificato come le
persone che consumavano una colazione a base di uova mangiassero
molto meno quando si trovavano davanti ad un pranzo a buffet
illimitato rispetto a quando facevano colazione con i carboidrati
(a parità di calorie).
3. Colazione a base di latte per mangiare meno a
pranzo.
Anche questa ricerca si focalizza sulla prima colazione. Una
ricerca pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition ha
dimostrato che facendo colazione con un bel bicchiere di latte, si
arriva a pranzo meno affamati. Questo è possibile perchè le
proteine della nutriente bevanda aumentano il senso si sazietà, con
un miglior controllo dell'appetito al pasto centrale della
giornata.
4. Le banane stimolano il dimagrimento
La "Morning banana diet" in Giappone (dove è stata inventata dalla
farmacista Sumiko Watanabe) ha acquisito una popolarità
straordinaria. La teoria di base è mangiare moderatamente a pranzo
e cena (unico no tassativo ai dolci), ma fare colazione sempre con
2-3 banane leggermente verdi e un bicchiere di acqua naturale a
temperatura ambiente. Il segreto delle banane così come scritto
sulla prestigiosa rivista Nutrition & Metabolism sono gli Amidi
cosiddetti "resistenti" ovvero carboidrati indigeribili dotati di
peculiare attività nel controllo del peso perchè in grado di
stimolare la beta-ossidazione lipidica.
5. Il cioccolato aiuta chi è a dieta.
Golose di tutta Italia, cioccolofile divorate dai sensi di colpa,
ecco finalmente giungere una buona notizia: il cioccolato fondente
eviterebbe anche di ingrassare. A dirlo sono i nutrizionisti di
Copenhagen, affermando che il consumo di piccole quantità di
cioccolato fondente sazia la voglia di dolci, inducendoci a
mangiare meno cibi zuccherini e diminuendo l'appetito.