Le diete lampo? Reggono appena 15 giorni

di Simona Marchetti 

Un sondaggio svolto dall'azienda inglese Hovis su 2mila donne ha confermato che una dieta ben bilanciata resta sempre il modo più efficace per dimagrire e che regimi restrittivi come la Dukan falliscono dopo due settimane

Simona Marchetti

Simona Marchetti

ContributorLeggi tutti

Non importa quanto siano trendy o quanti rotolini promettano di far sparire, in realtà le diete-lampo (a maggior ragione quelle iniziate come propositi per il nuovo anno causa abbuffate delle Feste) durano in genere appena quindici giorni e quando si mollano, il rischio è di ritrovarsi con almeno un paio di chiletti extra non preventivati.

A dipingere uno scenario che non piacerà affatto alle seguaci di Dukan, Atkins e simili è un sondaggio, condotto dall'azienda inglese Hovis per il lancio del suo pane integrale su 2mila connazionali donne, che ha evidenziato ancora una volta come una dieta equilibrata e ben bilanciata resti il modo più efficace per dimagrire.

La conferma nei numeri, con il 33% del campione che ha ammesso di aver fallito il piano taglia ciccia per aver cercato di eliminare il pane dal menu (percentuale che sale al 48% per quelle che hanno tentato di chiudere in un cassetto tutti gli snack salati) e la maggioranza che ha notato un sensibile allargamento vita-fianchi 22 giorni dopo la fine della dieta, mentre solo una donna su cinque ha confessato di essere riuscita a centrare l'obiettivo.

E sotto accusa sono proprio le cosiddette diete di moda, particolarmente restrittive e punitive per chi le segue, e in particolare la Dukan, non a caso finita nella lista delle 5 diete da evitare nel 2012 stilata lo scorso novembre dalla British Dietetic Association, perchè «priva di alcun fondamento scientifico».

«Purtroppo non esiste la bacchetta magica per dimagrire - ha ricordato Sian Porter, dietologo e portavoce della BDA, al Daily Mail - e se si deve perdere peso, bisogna farlo in un modo sano, divertente e sopportabile dal fisico, perché a lungo termine questo vi farà ottenere i risultati migliori. I giornali e le televisioni traboccano di immagini di celebrità magrissime e glamour, ma non bisogna dimenticare che la maggior parte di queste foto sono ritoccate per regalare al pubblico la visione di corpi in realtà impossibili da avere nella vita reale».

DA STYLE.IT

  • Mamma

    Svezzamento: tutto quello che devi sapere

    Lo svezzamento è un argomento delicato e molto vasto: a causa del mare magnum di pareri e consigli, le mamme non sanno più dove sbattere la testa. Qui il parere dell’esperto.

  • Mamma

    Storie di mamme: le pappe bio di Mamma M’Ama

    Tre mamme alla ricerca della pappa perfetta da dare ai loro bambini: gustosa, nutriente, ma soprattutto sana. Sul mercato ancora non c’era e allora… l’hanno inventata loro!

  • News

    Oms, dall' hot dog al prosciutto, tutte le carni cancerogene

    Oms, dall' hot dog al prosciutto, tutte le carni cancerogene

  • Mamma

    Come dimagrire dopo il parto?

    Ecco qualche semplice e pratico consiglio per perdere i chili in più che la gravidanza ha portato con sé. Senza drammi e senza stress, e soprattutto... senza stare a dieta!


TAG CLOUD