Piatti rossi per frenare l'appetito

di Alessandra Celentano 

Ricercatori svizzeri hanno scoperto che il colore dei contenitori può agire sulla nostra fame e indurci a mangiare (o bere) di più o di meno

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Foto: Corbis

Foto: Corbis

Per mantenersi in linea conviene prestare attenzione anche a un dettaglio apparentemente irrilevante: il colore dei piatti. Sì, perché se quest'ultimo è rosso, allora abbiamo più probabilità di mangiare con misura e rimanere alla larga dal rischio di esagerare. Questo, almeno, è quanto avrebbero appurato ricercatori svizzeri dell'Università di Basilea.

La scoperta degli studiosi - pubblicata sulla rivista scientifica "Appetite" e, comunque, in attesa di essere approfondita attraverso ulteriori analisi - è il frutto di un esperimento condotto su circa 150 persone e volto a misurare gli effetti di piatti e stoviglie dal colore rosso dapprima sulla voglia di bere e poi su quella di mangiare.

Ed ecco come si sono svolte le analisi. In un primo momento, sono state offerte a un gruppo di volontari delle bibite, servite ora in bicchieri rossi, ora in bicchieri blu. Il risultato? Le persone che hanno bevuto da bicchieri rossi hanno consumato il 40% in meno di bibite. Successivamente, sono state servite su piatti di colori diversi (rosso, blu, bianco) delle ciambelle salate e per la seconda volta il colore rosso ha arginato la golosità. Infatti, le persone che hanno attinto gli spuntini in questione dai piatti rossi hanno mangiato poco più della metà rispetto a tutte le altre.

Ma come spiegare la correlazione tra i contenitori di colore rosso e la spinta a mangiare o bere in maniera più contenuta? Secondo gli esperti svizzeri, è probabile che il rosso, tradizionalmente associato a segnali di pericolo o divieto, agisca sulla nostra mente come una sorta di freno, portandoci quindi e fermarci prima di esagerare con bevande o alimenti. Se così fosse - e qui gli studiosi specificano che dovranno condurre ancora altri studi - si potrà pensare di utilizzare i colori in modi mirati e funzionali alle diete o a regimi alimentari più controllati.

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD