Come scaldarsi a tavola

di Alessandra Celentano 

Dall'Osservatorio ADI-Nestlé i consigli sull'alimentazione che aiuta a combattere il freddo (e a non accumulare chili di troppo)

Alessandra Celentano

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Non solo maglioni caldi o ambienti riscaldati: contro le temperature rigide di questi giorni gioca un ruolo prezioso anche quello che mangiamo. A ricordarlo e a segnalare quali alimenti preferire (o evitare) per scaldarsi e rinforzare l'organismo provato dal freddo è l'Osservatorio ADI-Nestlé.

Tanto per cominciare, occhio a non mangiare di più pensando che un maggiore apporto calorico possa contribuire a "scaldare". «Per proteggersi in modo efficace dal freddo non è necessario stravolgere le abitudini di vita: sono sufficienti alcune accortezze» ricorda Giuseppe Fatati, coordinatore scientifico dell' Osservatorio ADI-Nestlé e presidente della Fondazione ADI.

Tanto per cominciare, è importante mangiare in modo equilibrato e prediligere vitamina C, ferro, fibre, sali minerali e altre sostanze antiossidanti (importanti per rafforzare le difese immunitarie). Il secondo consiglio è quello di dedicare tempo soprattutto alla prima colazione e di optare per alimenti con zuccheri a lento rilascio, ma anche per una bevanda calda, un frutto (arance, mandarini, kiwi o melograno) o un succo di frutta e dei cereali (preferibilmente integrali, perché in quest'ultimo caso rappresentano una preziosa fonte di calcio).

E per le pause? Ottimo il tradizionale toast al prosciutto, oppure (per chi ha meno tempo a disposizione) le barrette ai cereali. O ancora, ma solo ogni tanto, un quadratino di cioccolato. Largo, poi, a zuppe, minestre e legumi: sì, perché fagioli, ceci, piselli, lenticchie o fave secche apportano molta energia. Inoltre giovano all'organismo perché, grazie al loro contenuto di ferro e fibre, migliorano le funzionalità intestinali.

Un altro suggerimento per affrontare al meglio il freddo? Bere tanta acqua, perché è importante idratarsi sempre, anche quando le temperature sono basse e la voglia di dissetarsi scarsa. Piano, infine, con lo zucchero nelle bevande: l'idea che dolcificare caffè, orzo o tè possa aiutare a guadagnare energia e contrastare la sensazione di freddo è più che altro un falso mito.

DA STYLE.IT

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