Italiani amanti dei latticini

di Alessandra Celentano 

Un'indagine condotta da AstraRicerche rivela che nel nostro paese è forte il consumo di prodotti lattiero-caseari. E, addirittura, maggiore rispetto a quello della pasta

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Latte e latticini vengono associati a benessere e felicità e risultano i prodotti alimentari più apprezzati dagli italiani. Sì, perché il 92% del popolo dello stivale consuma abitualmente formaggi, l'85% latte, il 77% burro, yogurt e latti fermentati. E, ancora, un buon 70% la panna. Così, almeno, rivela l'indagine biennale condotta da AstraRicerche per l'associazione Assolatte. L'ulteriore curiosità emersa dallo studio? I prodotti lattiero-caseari riscuotono più successo della pasta, ovvero la più tradizionale icona della cucina italiana.

Ma "da chi" e "dove" sono particolarmente amati latte e latticini? Le persone maggiormente propense a consumare formaggi e panna hanno tra i 25 e i 34 anni; quelle che apprezzano yogurt e latti fermentati 44-45 e gli estimatori del burro tra i 35 e i 44. Da un punto di vista geografico, latte e burro riscuotono più successo al sud; yogurt e latti fermentati al centro e panna nell'area del Triveneto.

Interessanti anche le sensazioni associate ai vari prodotti lattiero caseari. Il latte viene percepito dall'83% dagli italiani come il simbolo della sana alimentazione e dal 39% come una bevanda legata alla calma e alla serenità. Yogurt e latti fermentati vengono associati dal 53% degli intervistati al benessere e alla salute e dal 49% al concetto di dimagrire. I formaggi, infine, per un buon 48% del campione preso in esame, evocano l'idea del piacere alimentare.

Questo il commento di Enrico Finzi, Presidente di AstraRicerche: «Con le loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali, i prodotti lattiero-caseari sono un vero e proprio antidepressivo naturale e rappresentano un genere di conforto a cui gli italiani associano valori estremamente positivi».

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD