Dieta, cedimenti e bugie

di Alessandra Celentano 

Un sondaggio sulle abitudini alimentari degli italiani ha svelato i peccati di gola più frequenti e, al tempo stesso, minimizzati, taciuti o negati

Alessandra Celentano

Alessandra Celentano

ContributorScopri di piùLeggi tutti

Sgarrare sì, confessarlo no. Quando gli italiani sono a dieta, incappano eccome in momenti di debolezza e non sono rare le volte in cui si ritrovano a mangiare qualcosa di "proibito" o prelibatezze varie che proprio light non sono. Poi, però, a trasgressione consumata, si guardano bene dall'ammettere il loro piccolo cedimento e preferiscono far finta di niente o negare. Ma quali sono i peccati di gola più frequenti e taciuti dagli italiani alle prese con una dieta? La risposta, o per meglio dire l'elenco, arriva da un sondaggio condotto dal sito www.melarossa.it e realizzato con la supervisione scientifica della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione.

In cima alla lista degli alimenti mangiati durante una dieta e non dichiarati campeggia, la cioccolata, gustata di nascosto da un italiano su quattro. E per chi, invece, arriva ad ammettere il goloso cedimento, la parola d'ordine è comunque "minimizzare": perciò aver mangiato un'intera tavoletta di cioccolata può trasformarsi nell'aver gustato un semplice quadratino. Al secondo posto nell'elenco delle bugie salva-dieta si piazzi ancora - per il 16% degli intervistati - il dolce, o meglio la "piccola" porzione di ciambellone, dichiarata al posto di una bella e buona scorpacciata.

La terza bugia salva-dieta più frequente riguarda il pane (15,7%), vera e propria passione degli italiani, insieme alla pasta. In questi casi è facile giocare ad omettere e dire, per esempio, di essere andati al ristorante e aver preso solo un'insalata. Tralasciando di aggiungere al "menu" così apparentemente leggero tutte le fette di pane attinte ben più di una volta dal cesto. Altre trasgressioni negate o taciute dagli italiani durante una dieta? Quelle legate alle patatine (11%) e alle noccioline (6,4%). Le occasioni che più inducono a cedere in questi casi? I classici aperitivi con le amiche.

 

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it
 

TAG CLOUD